Energia, calore e sviluppo sostenibile: il responsabile Geotermia Enel Green Power Luigi Parisi e l’amministratore delegato di Floramiata Marco Cappellini, infatti, hanno firmato un importante Addendum all’accordo per la cessione del calore geotermico da parte di Enel Green Power alla grande azienda floricola dell’Amiata.
La nuova intesa, alla cui stipula era presente anche il sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, prevede che ai 150mila MWh termici annui forniti fino ad oggi a prezzi vantaggiosi (circa 10 volte in meno rispetto al costo dei combustibili fossili) si aggiungano ulteriori 25mila MWh termici annui alle stesse condizioni, per un totale di 175mila MWh termici annui, che consentiranno a Floramiata di proseguire nella politica di sviluppo e crescita in termini di produzione e occupazione intrapresa con il nuovo corso degli ultimi anni. Alla firma del nuovo accordo sono intervenuti anche Massimo Montemaggi ed Emiliano Maratea per Enel e il direttore di Floramiata Enrico Barcella.
Floramiata, che con più di 27 ettari di serre riscaldate costituisce uno dei complessi serricoli più grandi d’Europa con oltre 100 dipendenti a cui si aggiungono addetti stagionali in costante crescita, potrà così ampliare e migliorare le proprie capacità produttive.
Si tratta di un accordo importante per tutto il territorio amiatino, nel contesto della collaborazione esistente tra Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, Enel Green Power, Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) e aziende del comprensorio per l’implementazione dei cosiddetti altri usi della geotermia, dall’utilizzo del calore alla promozione turistica delle aree geotermiche nel segno della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico e sociale dei territori.
Complessivamente, il riscaldamento delle serre di Floramiata attraverso il calore geotermico consente un risparmio di circa 50mila tonnellate all’anno di anidride carbonica. A Piancastagnaio, inoltre, grazie all’accordo firmato tra Enel Green Power e Amministrazione Comunale nell’ottobre 2017 partiranno a breve i lavori per la realizzazione del teleriscaldamento residenziale nel capoluogo comunale, mentre sta entrando in funzione il teleriscaldamento costruito a Casa del Corto per circa 15 unità che si aggiungono a quelle già fornite in località La Rota.