Giornata della donna, domani la consegna delle mascherine con le mimose

In occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra domani, lunedì 8 marzo, ecco tutte le iniziative a Siena e provincia per riflettere sul senso della ricorrenza

A Siena, a causa della pandemia, il Comune ha deciso di distribuire, nei limiti della disponibilità, mascherine FFP2 lavabili, con riportata la Balzana e il simbolo tradizionale della mimosa. “E’ un gesto simbolico quanto potente”, per celebrare la Giornata internazionale della donna, come spiega l’assessore alla pari opportunità Clio Biondi Santi. ” la riflessione sulla condizione femminile si dimostra particolarmente importante in un periodo come questo, caratterizzato da una grave emergenza pandemica, che ha limitato fortemente la libera circolazione e aumentato i disagi sociali, con conseguenze pesanti  per le donne che, tra l’altro, ha visto aumentare fortemente anche gli episodi di discriminazione e di violenza”, aggiunge. Insieme alle protezioni individuali, verrà dato anche un dépliant informativo contenente non solo la storia e il significato di questa festa.

L’università di Siena partecipa a “Worldwide Kisses-Baci dal mondo. Tributo a Dante e a Francesca da Rimini”, il flash mob mondiale che l’8 marzo coinvolgerà studenti e insegnanti di 21 atenei dei cinque continenti, in collegamento live streaming per recitare i versi più celebri dedicati a Francesca da Rimini nel V canto dell’Inferno.Dalle 9.30 alle ore 18.30 su www.bacidalmondo docenti e studenti celebreranno Dante e la Commedia attraverso “la prima donna viva e vera apparsa sull’orizzonte poetico dei tempi moderni”, per citare Francesco de Sanctis.

A Colle Val d’Elsa oggi, domenica 7 marzo, saranno consegnate due panchine rosse che saranno collocate nella parte alta della Città, al Baluardo e nella parte bassa, in “Piano”, in Piazza Bartolomeo Scala.”Due simboli, contro ogni violenza sulle donne, con l’urgenza e la necessità di diffondere i valori dell’uguaglianza e della parità fra i sessi, generati dal reciproco rispetto”, si legge in una nota del Comune.

Arci Siena celebra il valore della figura femminile nel corso della storia attraverso la cultura. Domani alle 18, Marilù Oliva, scrittrice e saggista bolognese, presenterà in una diretta sulla Pagina Facebook di Arci Siena il suo ultimo libro “Biancaneve nel Novecento”.

Le donne della Cgil di Siena “hanno deciso di esporre nelle oltre 40 sedi del sindacato presenti sul territorio provinciale un manifesto in cui varie figure femminili sono collegate in videoconferenza con lo slogan “Ci sentite? Accendiamo il microfono!” per portare l’attenzione su tematiche che oggi assumono i contorni di urgenze: occupazione, diritti, rispetto dei corpi, libertà di scelta, pari opportunità, inclusione e rimozione delle disuguaglianze”, lo si legge in una nota