Per la 23esima Giornata di raccolta del farmaco sono state donate 598mila confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 4,9 milioni di euro. E 5020 confezioni sono state raccolte a Siena e provincia per un valore che supera i 41mila euro.
Lo rendono noto dal Banco farmaceutico, che organizza l’iniziativa. I medicinali, viene fatto sapere, “aiuteranno 400mila persone (1701 ospiti di realtà assistenziali nel nostro territorio, ndr). in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura quasi 1900 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco farmaceutico. Queste realtà hanno espresso un fabbisogno di oltre un milioni e 100mila farmaci, fabbisogno che è stato coperto per più della metà grazie alla giornata del farmaco”.
Più di 5600 le farmacie – 38 a Siena e provincia – che hanno aderito all’iniziativa in oltre 2100 comuni in tutta Italia.Ed ancora superano quota 22mila i volontari coinvolti e superano quota 18mila i farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato 840mila euro.
“Il successo di questa giornata è stato merito di chi ci ha sostenuto con tanto impegno e convinzione: i volontari, anzitutto, quelli nuovi e quelli fedeli negli anni che, oltre a rendere possibile l’evento, costruiscono ogni giorno l’opera; i farmacisti, la cui adesione non è mai stata così alta e che hanno garantito lo svolgimento e la credibilità dell’iniziativa; i nostri partner sostenitori, che hanno contribuito in maniera essenziale alla sostenibilità del gesto; e, ovviamente, tutti i cittadini che hanno donato e che con la loro generosità hanno testimoniato la bellezza della gratuità”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco farmaceutico onlus.
Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…
Con immenso dolore Confronti saluta il ritorno alla Casa del Padre di Alberto Monaci. Salutiamo…
“La messa in vendita da parte del tesoro di una quota azionaria di Monte dei…