Toscana

Giornata in ricordo delle vittime del covid, l’Asl ricorda i 480 cittadini senesi deceduti

“Nel giorno in cui tutto il Paese si stringe attorno al ricordo delle persone decedute a causa della pandemia, il nostro pensiero va ai circa 480 cittadini della provincia di Siena morti a causa del covid, ai loro familiari e ai loro cari”. Inizia così il lungo messaggio dell’Asl sud est diffuso in occasione dell’odierna Giornata in ricordo delle vittime del covid-19

“Donne e uomini che mai dimenticheremo-prosegue l’azienda-, preservando la memoria collettiva di quanto successo. Storie, tutte diverse ed importanti, di persone che hanno combattuto la malattia e per le quali noi, come sistema sanitario, ci siamo battuti con ogni mezzo. Il nostro pensiero corre sul filo del ricordo delle drammatiche giornate in cui le Rsa-continuano-, luoghi che da sempre custodiscono la nostra memoria incarnata negli anziani ospiti, si sono trasformate in case della sofferenza con interminabili solitudini e perdite dolorose che ci hanno segnato nel profondo. Aldilà dei numeri e delle statistiche, però, ci sono le persone, le famiglie e le comunità”

“Nei nostri occhi abbiamo ancora l’immagine dello striscione che, nelle soleggiate giornate di maggio, sventolava sul nostro ospedale di Arezzo: un telo bianco con una scritta verde “Nonna Rosina non mollare. Ti Amo”. Messaggio semplice e forte di una nipote alla nonna. Una bandiera che ha ondeggiato al vento per oltre un mese mentre, nei nostri reparti, si consumava la drammatica battaglia di Rosina contro un virus inesorabile”, proseguono

“Oggi abbiamo imparato a convivere con il virus, a curarci e vaccinarci da esso, ma non potremmo mai abituarci alla sua violenza e al dolore che è in grado di provocare. In questa giornata di strazianti ricordi dobbiamo soprattutto rispettare e onorare la memoria di queste persone che non ce l’hanno fatta, e fare tesoro delle loro storie, imparare dalle loro battaglie e dalle sconfitte perché la lotta al covid è tutt’altro che finita”.

Bandiere a mezz’asta infine a palazzo pubblico.”Vogliono onorare la memoria di queste persone che non ce l’hanno fatta, e spingerci a fare tesoro delle loro storie e delle loro battaglie”, così sui social il sindaco Luigi de Mossi.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko, il manager Sberna agli operai: “La situazione non è una passeggiata. A lavoro per trovare una strada entro fine anno”

"Dateci lo spazio di negoziazione. Le vostre rivendicazioni sono chiare. Cercheremo di fare ciò che…

29 minuti ago

Dazi Usa, il Consorzio del Nobile scrive al Governo: “Sia scongiurata l’applicazione”

“Un intervento tempestivo e deciso da parte delle istituzioni italiane ed europee per scongiurare l'applicazione”…

3 ore ago

OMNIBUS WEB, la soluzione innovativa per il Digital Signage di MacroPiX

Nel Digital Signage gestire in modo efficiente i contenuti multimediali è fondamentale per garantire un…

3 ore ago

Tecnologia digitale e minori al centro di due incontri a Rapolano Terme

Due incontri rivolti alle famiglie di bambini e ragazzi del territorio per parlare dell’utilizzo consapevole…

3 ore ago

Furto in piena notte alla Conad in via delle Province: i ladri portano via la cassaforte

Furto in piena notte alla Conad in via delle Province. I ladri hanno sfondato l’accesso…

5 ore ago

Paneemortadella.it: La Tradizione in Tavola con un Click

Il gusto autentico della tradizione culinaria italiana ha trovato una nuova casa online: Paneemortadella.it, il…

10 ore ago