Toscana

Giornata per i bambini vittime di violenza, allarme di Lojudice: “Si rischia un mercato nero dei piccoli ucraini”

Il conflitto in Ucraina “sta ponendo di nuovo e forte il problema dei minori non accompagnati, di quei bambini soli che sono alla mercè di gente senza scrupoli. Rischiamo se non siamo attenti e vigili che venga alimentato un mercato nero dei piccoli”.

Questo il monito del cardinale Lojudice espresso per la giornata per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento, della indifferenza contro la pedofilia. “Questa giornata di sensibilizzazione è un momento forte grazie al quale tutti dobbiamo fermarci a riflettere se veramente stiamo facendo tutto il possibile per tutelare e proteggere i bambini in Italia, in Ucraina e nel mondo”, ha aggiunto Lojudice.

Nella sua riflessione l’Arcivescovo di Siena ha scelto di citare le parole di Gianni Rodari: “Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”…e io aggiungo anche quella di un bambino abusato e maltrattato”. Lojudice fa sapere di aderire convintamente alla Giornata aggiungendo che la sua adesione “non è fatta di parole, ma di gesti concreti, di azioni e di iniziative – continua – che mi legano da anni a Don Fortunato Di Noto e all’associazione Meter. Lo slogan scelto quest’anno “Oltre la porta per ritrovare l’infanzia” è uno stimolo per tutti noi adulti a fare di più e meglio per tutelare i più piccoli e per fare in modo che oltre quella porta ci sia un domani fatto di speranza e di amore”.

“Insieme – sottolinea il Cardinale- possiamo essere più forti ed efficaci nel combattere una vera e propria piaga sociale che usa i bambini come oggetti. In questi anni, prima Roma con l’associazione Fonte di Ismaele ed ora a Siena con la commissione diocesana Spam siamo al fianco di Meter soprattutto nel creare una nuova coscienza che consideri i più piccoli dei tesori, unici, da tutelare, e valorizzare”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

2 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

7 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

9 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

12 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

19 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

21 ore ago