Toscana

Gsk, i sindacati: “Preoccupati per il futuro dei lavoratori, l’azienda deve muoversi contro il covid”

I siti senesi Gsk si ritrovano in uno stato di “apatia” e “immobilismo industriale”. Questo è quanto dicono, in una nota stampa, i sindacati  Cgil, Cisl e Uil di Gsk Vaccini Siena.

Il tema è sempre lo stesso delle ultime settimane: “Come tutti sappiamo gli stabilimenti di Siena e Rosia sono i più grandi d’Italia nel campo dei vaccini e forse i secondi in Europa ed avrebbero una capacità produttiva straordinaria, però, incredibilmente, per scelte a noi sconosciute ma che forse immaginiamo, non vengono messi a disposizione per la produzione del vaccino contro il covid-19”, scrivono i sindacati. Le organizzazioni proseguono: “ad oggi, tranne alcune vaghe comunicazioni del responsabile Gsk del sito di Rosia che potevano lasciar sperare in una imminente produzione anche conto terzi, tutto è invece fermo e pietrificato, tranne le preoccupazioni dei lavoratori”.

I sindacati non si fermano: “Le vendite dei vaccini contro le meningiti, uniche produzioni di Gsk in Italia, sono ai minimi storici, quello che attualmente viene prodotto va ad aggiungersi alle scorte già presenti nei magazzini – si legge-. Tutto ciò ha già fatto sì che il premio di produzione, relativo all’anno di esercizio 2020, fosse il più basso degli ultimi anni e per il futuro non si intravedono segnali di miglioramento. Sappiamo anche che alcuni contratti di somministrazione non verranno rinnovati ed altri non saranno attivati”. I sindacati concludono: “Come RSU siamo fortemente preoccupati per l’andamento aziendale, soprattutto per i posti di lavoro che potrebbero essere messi seriamente a rischio se l’azienda non deciderà in in tempi brevi di produrre il vaccino contro il Covid”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Passa il Giro d’Italia, le modifiche ai bus in provincia di Siena

Domani si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme con…

3 ore ago

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

14 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

14 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

14 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

16 ore ago