Domenica 18 dicembre la Comunità Ebraica di Siena celebra il primo giorno della festa di Hanukkah, una delle ricorrenze più gioiose e conosciute del calendario ebraico.
Alle 17 di fronte alla Sinagoga verrà acceso pubblicamente il primo lume del grande candelabro a otto braccia che caratterizza questa festa. L’accensione sarà preceduta da una breve presentazione sul significato della celebrazione e sarà accompagnata dai canti tradizionali e dall’assaggio di dolci tipici.
Questa ricorrenza che come altre feste religiose cade vicino al solstizio d’inverno, quando le giornate ricominciano ad allungarsi, è più che mai la festa della luce con tutti i significati che la parola può avere. Hanukkah significa inaugurazione o dedicazione del Tempio di Gerusalemme che fu riconsacrato e nuovamente inaugurato grazie alla insurrezione condotta dalla famiglia dei Maccabei dopo la profanazione avvenuta nel II sec. a.e.v.
I greci avevano proibito al popolo ebraico di praticare liberamente il loro credo e avevano adibito il Tempio di Gerusalemme a luogo di culto di Zeus. Una volta ripreso possesso del Tempio, la priorità era quella di riconsacrarlo con l’accensione della Menorah, il candelabro a sette bracci, uno dei più importanti simboli dell’ebraismo. Era rimasta però soltanto un’ampolla d’olio puro e servivano almeno otto giorni per procurarsene dell’altro. Secondo la leggendaria tradizione, la fiamma della piccola ampolla durò prodigiosamente gli otto giorni necessari e il 25 del mese ebraico di Kislev venne inaugurato il Tempio. La festa è detta anche Festa delle luci che si accendono ogni sera nelle sinagoghe e nelle case per otto giorni, aggiungendo ogni sera una candela nel candelabro, che diversamente dalla comune Menorà (lampada a sette bracci) è quindi detta Hanukkià.
Per questa occasione, domenica 18 dicembre, la Sinagoga di Siena sarà aperta al pubblico a partire dalle 10. Alle 11 e alle 15.30 sono proposte due visite guidate dal titolo ” Aspettando Hanukkà: storie di olio e di luci “. Nel matroneo sarà esposta un’antica hanukkìa senese e una collezione di lampade rituali di epoche diverse. Per partecipare alle visite guidate è consigliata la prenotazione al numero 0577 286300 oppure scrivendo una mail a sinagogasiena@operalaboratori.com –
Il costo è di 8 euro a persona.
Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…
“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…
Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…
Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…
È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…
Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…