Toscana

Il monito di Lojudice: “Fronteggiamo la povertà insieme, solo così otteniamo dei risultati”

“Non bisogna lavorare da soli per farsi vedere, è quando facciamo le cose insieme che si può ottenere risultati significativi”.

Cosi l’Arcivescovo di Siena e Cardinale S.E Augusto Paolo Lojudice lancia il suo monito a Siena e ai membri della Diocesi e lo fa ad un anno esatto, era il 15 marzo 2020, dalla consegna delle chiavi della città alla Madonna del Voto. Al problema dell’emergenza sanitaria si è aggiunto quello della crisi economica, generato dalle misure restrittive.

“La povertà è aumentata, la realtà è questa”, ammette l’Arcivescovo che poi ricorda i dati che sono usciti fuori dal Report della Caritas sulla crisi a Siena. La situazione è critica e per questo, qualche giorno fa, la stessa Caritas ha lanciato l’iniziativa della Quaresima di carità, per la raccolta di generi alimentari a favore delle persone che si trovano in difficoltà economiche. Per Lojudice però bisogna fare ancora: ” Dobbiamo continuare ad aiutarci pensando che ci sono tante risorse positive da mettere in rete. Anche dentro la Chiesa dobbiamo lavorare insieme uscendo da una logica individualista”.

Povertà e pandemia sono le parole maggiormente scandite nella riflessione del Cardinale. La pandemia e le restrizioni attuate per contenerla possono essere anche un’occasione per tirare fuori qualcosa dentro di noi.

Per spiegarne il motivo Lojudice ha ricordato un aneddoto di un suo incontro con i detenuti del carcere di Ranza, a San Gimignano. “Parlando con loro ho chiesto: ‘C’è qualcosa che vi ha cambiato in positivo durante la detenzione?’. Tutti subito mi hanno risposto con un ‘No’ secco. Dopo averli invitati a riflettere, in molti hanno percepito di essere riusciti ad ottenere qualcosa per loro: c’è chi si è diplomato e chi ha imparato un mestiere – afferma-. Questo è un insegnamento che deve valere anche per la nostra vita di ogni giorno. Nonostante i momenti duri e difficili possiamo comunque cambiare in meglio”.

 

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

5 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago