Il sindaco Nicoletta Fabio lo aveva annunciato prima della fine dell’anno: “Per ricostruire serve pazienza ma da gennaio inizierà il nuovo corso”, aveva detto.
E così è: ieri la nomina del presidente e del cda del Santa Maria della Scala, oggi l’apertura delle buste per la manifestazione d’interesse per i bastioni della Fortezza medicea per la quale, a breve, si conoscerà la programmazione del futuro prossimo poi l’ultimo schiaffo all’amministrazione De Mossi con il cambio del direttore dei teatri. Il sindaco ha già individuato il successore dell’attore fiorentino ma al momento preferisce non parlarne.
“Stiamo lavorando per trovare una nuova figura”, ha aggiunto il primo cittadino che sul nome del sostituto ha detto che “sarà divulgato appena formalizzato il rapporto”.
Sembra comunque ormai certa la nomina, a breve, dell’attore senese Vincenzo Bocciarelli, da tempo lanciato nel panorama cinematografico e teatrale internazionale
Quanto al bando dei locali nella Fortezza, che un tempo ospitavano l’Enoteca, “dobbiamo vedere quante sono le manifestazioni d’interesse arrivate – ha specificato Fabio-. Sarà importante fare una valutazione attenta: non dobbiamo semplicemente assegnare le strutture ma scegliere un progetto che dia un ruolo nuovo alla Fortezza e all’area circostante”.
Le buste sono state aperte alle 12. Ad ora non ci sono sostanziali novità , è noto che sono tre le richieste arrivate in Comune e che verranno prese in esame: la cordata di imprenditori che fa capo a Elena D’Aquanno, l’idea di Mauro Rosati e Antonio De Gortes e infine quella del gruppo Nannini-Scudieri.
E sull’avviso sugli eventi estivi “intendiamo dare indicazione nel breve periodo a chi vuole partecipare – ha specificato – e fare capire quali sono i nostri desiderata su tempi e modalità d’indirizzo”.