La Cgil di Siena segnala l’increscioso episodio relativo alla realizzazione di una svastica con la quale è stata imbrattata una parete della Camera del lavoro di Poggibonsi: “A poco meno di un mese dalle celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo che si sono svolte in tutta la Val d’Elsa – scrivono dal sindacato –, una parete della nostra Camera del Lavoro di Poggibonsi è stata sfregiata da una scritta con una svastica ed una frase inneggiante al Duce. Durante il Ventennio, in tutta Italia, la Cgil e i lavoratori ad essa iscritti subirono direttamente lo squadrismo fascista, le sedi del sindacato furono date alle fiamme, i militanti licenziati, picchiati, incarcerati, mandati al confino, assassinati”.
“Occorre guardare a certi episodi con meno leggerezza, coscienti del fatto che la nostra democrazia è il frutto della reazione a quel regime e la Costituzione Italiana lo strumento della sua difesa. Questo dimostra quanto si debba ostinatamente continuare a non sottovalutare i rigurgiti nazi-fascisti, a pretendere che venga perseguito chi ne esalta gesti o azioni, a chiedere la chiusura dei loro – più o meno palesi – covi, sia fisici che sul web”.
“Il nostro appello – scrivono ancora dalla Cgil – è di non rimanere indifferenti, di sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, affinché non si continui a diffondere falsità su quel tragico periodo storico e perché anche un gesto apparentemente insignificante, oltreché vile, venga condannato da una intera comunità”.
Con la scadenza prevista per il 15 maggio delle domande di manifestazione di interesse per…
Quali sono le differenze tra botox e filler? A rispondere direttamente alla domanda dei nostri…
La presenza di una moschea a Monteroni d'Arbia "può essere motivo di attrazione anche per…
Confermata anche per il 2025 una nuova edizione di “Un giro nel Giro”, l'iniziativa di…
“Di fronte a un fenomeno come quello turistico, che cresce nei numeri e si diversifica…
Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha incontrato il Rettore dell’Università di Tirana,…