Incidente sul lavoro a Monticchiello (Pienza), 45enne cade dal tetto di un capannone e muore

Quando intorno alle 13 di oggi i soccorsi sono arrivati a Pianoia a Monticchiello, nel comune di Pienza, nell’azienda agricola dalla quale era partita la richiesta di soccorso, non c’era più niente da fare: il corpo riverso a terra di un uomo di 45 anni era senza vita, dopo una caduta dal tetto di un capannone agricolo. Un’altezza di sei metri che non ha lasciato scampo al 45enne, figlio del proprietario dell’azienda. Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo si trovava sul tetto del capannone per alcuni controlli sulla struttura dove vengono tenuti i mezzi agricoli. All’improvviso il cedimento del tetto in fibrocemento e la caduta tragica, fatale.

Sul posto sono intervenuti l’automedica di Nottola, l’ambulanza della Croce verde di Chianciano Terme, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e il personale Pisll (Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro). Attivato e poi disattivato anche l’elisoccorso Pegaso 2.

La vittima, Michele Giangregorio, era molto conosciuta anche a Siena per essere tra i soci fondatori del birrificio Agricolo La Diana, insieme al fratello maggiore e a un gruppo di giovani imprenditori senesi: l’esperienza è stata un successo fin da quando è nata, quando nei primi anni ospitava il pubblico in via della Stufasecca. La notizia del tragico incidente ha lasciato attonita la comunità, il sindaco di Pienza Manolo Garosi ha espresso “sentite condoglianze alla famiglia e vicinanza per l’accaduto”.

K.V.

(foto di archivio)