Indecisi su quale vino scegliere? Niente paura ci pensa l’intelligenza artificiale.
È in arrivo da un gruppo di ricercatori della Denmark University of Technology dell’Università di Copenaghen e del California Institute of Technology una nuova applicazione basata sull’IA, secondo quanto riporta Wine News.
Questa applicazione, basandosi sulle preferenze individuali, crea una sorta di mappa del gusto del consumatore, grazie alla quale l’IA riesce a selezionare il vino o l’etichetta, più indicata per ciascuna persona. In questo modo si agevola la scelta del consumatore di fronte a una vasta offerta. Per sviluppare questo applicativo, i ricercatori delle due Università hanno coinvolto circa 250 persone in una serie di degustazioni. In base alle opinioni espresse dai partecipanti, i vini sono stati raggruppati e divisi in categorie per similitudini nel gusto. Infine, questi dati sono stati incrociati con quelli di un archivio rappresentativo tutto il mondo di etichette (più di 897.000), recensioni di vino (circa 824.000 tratte dalla piattaforma Vivino), e annate, regioni, varietali e tipologie diverse.
L’algoritmo non fa altro che combinare tutti i vari dati, suggendo la scelta più appropriata in base alle preferenze del consumatore. Niente più magia o attesa nello scegliere nella carta di vini di un ristorante, niente più consigli del vostro enotecario di fiducia… Ma nemmeno più imbarazzo per chi non conosce vini e regioni vinicole del mondo e vuol scoprire qualcosa di nuovo. Ci pensa l’IA!
Stefania Tacconi