Toscana

Invaso del Montedoglio, interrogazione di Valentini: “Perché Siena è esclusa dal collegamento?”

Perché il Comune “è rimasto escluso da un investimento strategico come il collegamento con l’unica importante fonte di approvvigionamento idropotabile che nel medio periodo è disponibile in tutta la Toscana meridionale”.

Lo chiede in un’interrogazione il consigliere Bruno Valentini. L’argomento è quello del finanziamento del collegamento dell’acquedotto di Siena con l’acqua dell’invaso del Montedoglio. Il  consigliere ricorda che nel 2011 “fu stilato un accordo di programma detto dell’ anello senese, rimasto però inattuato, fra i Comuni dell’area senese (Siena compresa) e la Regione Toscana per portare l’acqua del Montedoglio” , ed ancora “l’obiettivo di quest’ultimo accordo era anche quello di aggiungere alle risorse idriche raccolte in un potenziato serbatoio di Montarioso (e da lì verso la parte settentrionale della provincia di Siena) l’acqua proveniente dall’invaso del Montedoglio che per le sue caratteristiche avrebbe consentito sicurezza nell’approvvigionamento e un deciso miglioramento della qualità”.

Aggiunge Valentini: “il direttore dell’Autorità idrica toscana Alessandro Mazzei ha recentemente dichiarato alla Nazione che attraverso il Pnrr stanno arrivando importanti finanziamenti per portare l’acqua dell’invaso di Montedoglio verso zone scoperte delle province di Siena ed Arezzo”. Il nostro Comune, rileva Valentini nell’atto, “al momento esclusa dagli investimenti finanziati e quindi il collegamento col Montedoglio arriverà solo fino a Rapolano, mentre è chiaro che è sempre più importante collegare i tanti acquedotti esistenti, ora scollegati fra loro e quindi più soggetti a crisi da siccità”

Il consigliere dem chiede inoltre all’amministrazione e al sindaco “se ci sia adeguata consapevolezza sui rischi che corre la città di Siena e l’area circostante relativamente a possibili emergenze idriche che i cambiamenti climatici stanno rendendo ricorrenti in Italia ed in Toscana”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

San Gimignano contro bullismo e cyberbullismo con “Genitori 2.0”

Quattro incontri nei mesi di dicembre e gennaio per conoscere meglio e prevenire i fenomeni…

6 ore ago

La Pianese supera il Gubbio e si regala un’altra gioia casalinga: 1-0 al Comunale

Vince e fa festa coi suoi tifosi la Pianese, che al Comunale di Piancastagnaio supera…

9 ore ago

Torna il Mercato nel Campo – Le foto

Piazza del Campo si accende per il Mercato nel Campo 2025: oltre cento espositori riportano…

9 ore ago

Mercato del Campo al via, Giunti: “Affluenza già buona”. Ottimismo tra chi espone

Ci sono momenti dell’anno in cui Siena sembra tornare a respirare in modo diverso: uno…

10 ore ago

Saldi invernali, fissata la data di inizio in Toscana

Approvata dalla giunta regionale la delibera che fissa a sabato 3 gennaio 2026 l’inizio delle…

11 ore ago

Dopo Vannetti nuove dimissioni nel Pd colligiano

Annarita Aceto, Lucrezia Galasso, Sandra Monti e Claudio Niccolini comunicano la rassegnazione delle proprie dimissioni…

12 ore ago