Isotta Carapelli, un’artista senese protagonista della prima etichetta discografica tutta al femminile

L’8 giugno è nata ufficialmente la Women Label, la prima etichetta discografica tutta al femminile che nasce in partnership con Artist First e che si presenta come un contenitore artistico a 360 gradi per progetti e forme d’arte nate dalle mani e dalla mente delle donne.

Ogni giorno 8 del mese, Women Female Label & Arts (questo il nome completo) propone una o più artiste attraverso il proprio sito, i social e i canali di distribuzione digitale legati al mondo musicale. La prima artista lanciata da questa etichetta è la cantante senese Isotta Carapelli (in arte Isotta) con il suo singolo “Io”, un interessante brano introspettivo nel quale l’autrice ricompone frammenti delle sue esperienze passate, intime e delicate, profonde ma che lasciano tracce indelebili nel proprio sentire attuale. E i sentimenti di Isotta da individuali diventano collettivi, gli stessi vissuti quotidianamente da migliaia di donne.

Andiamo a conoscere meglio questa cantautrice senese.

Allora, per chi non ti conosce: sei una cantante senese, classe 1992. Contrada?

“Giraffa!”

Sicuramente qualcuno a Siena ha avuto già modo di ascoltarti in qualche esibizione dal vivo, ma come nasce la tua passione per il canto?

“La mia passione per la musica, e per il canto in particolare, l’ho ereditata da mia nonna, appassionata di lirica. E’ stata lei che, quando avevo 5 anni, mi regalò il primo cd, Romanza di Bocelli, quando gli altri bambini ascoltavano ancora le canzoni dello Zecchino d’oro. Poi mi fecero capire che la lirica non era proprio il genere adatto a una bambina, così cominciai a innamorarmi della musica leggera ed è stato amore a prima vista! Da allora non l’ho più abbandonata”.

Finora, chi ascoltava in qualche serata senese Isotta, ascoltava belle interpretazioni di importanti brani italiani e stranieri (tra l’altro ‘Perfect’ è tuttora disponibile anche su Spotify), in questi giorni l’uscita di ‘Io’ comincia a cambiare un po’ le carte in tavola. Cosa c’è dentro questa canzone?

“Io” esprime quella voglia dentro ognuno di noi di realizzare chi è nel profondo. Scoprirlo potrebbe significare fare i conti con il passato e con le nostre aspirazioni non realizzate. In questa canzone, uscita anche con un videoclip, racconto le mie debolezze, le mie paure ma soprattutto la mia voglia e determinazione di lasciarmele alle spalle, salpare al largo fino a perdermi. E poi chissà…”

A proposito del videoclip di questa canzone, l’ho visto e devo dire che è davvero molto bello! Ho notato che è tutto in bianco e nero. Come mai questa scelta stilistica?

“Volevo raccontare una storia, che poi è la mia storia e lo volevo fare non solo con le parole, la musica e le immagini ma anche con questa scelta acromatica. Perché anche il bianco e nero racconta qualcosa di noi”.

“Io” è uscito per la Women Female Label & Arts, un progetto nuovissimo che ti vede tra le prime protagoniste di questa etichetta. Ci puoi dire due parole a riguardo?

” Sono davvero entusiasta di poter prendere parte a questo contenitore artistico così interessante e innovativo. Quando mi proposero questa collaborazione ho subito pensato che si sarebbe sposato benissimo con il mio progetto. A volte penso che sia incredibile che sia la prima etichetta di questo genere, intendo tutta al femminile…”

In effetti… un’etichetta che, come hai appena detto, si sposa con il tuo progetto di cui “Io” è solo il primo tassello. A breve quindi ci saranno nuove interessanti uscite. Ci puoi dare qualche anticipazione?

“Con piacere. In autunno uscirà il prossimo brano, anch’esso molto intimo e personale, con un ritmo più dinamico. Parla di un periodo della mia vita che ha plasmato ciò che sono adesso.Posso anticipare un’altra curiosità…mi piace associare a ogni mia canzone un colore: “io” è blu, il prossimo inedito sarà giallo”.

Lo aspetteremo con impazienza! Ma prima di salutarti, un’ultima cosa: se uno vuole seguirti o ascoltare il tuo singolo d’esordio, cosa deve fare?

“Io” si trova su tutte le piattaforme digitali (il video lo trovate a questo link) e potete seguirmi su Instagram con il nome di @therealisotta_ Qui troverete tutte le news per quanto riguarda la mia musica”.

Grazie davvero e speriamo che questa intervista per Sienanews sia di buon auspicio per una bella carriera. Talento non te ne manca, In bocca al lupo!

“Crepi! E grazie a voi”.

Claudio Marini