La formazione sale in cattedra all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Tito Sarrocchi’.
Giovedì 17 marzo, alle 10, nell’auditorium si parla con Ance, Associazione nazionale Costruttori Edili, Confindustria Siena, di ‘Costruire il futuro: un ponte tra scuola e impresa; i giovani Periti Industriali: nuovi professionisti per i mondi del lavoro’, insieme agli esperti, ai referenti del Bando Ikigai Fondazione Mps . Un evento opportuno dopo la modifica del panorama formativo nel cui futuro ci sono la laurea e le forme alternative, come l’Its Istituto Tecnico Superiore, per una preparazione più professionalizzante, la cifra del perito industriale.
“L’Istituto ‘Tito Sarrocchi’ – dice l’ingegner Stefano Pacini, dirigente scolastico -, oltre i programmi didattici, promuove nuove opportunità di apprendimento e di promozione sociale, aiuta i giovani ad integrarsi nel lavoro e nella società. La formazione implica un approccio dinamico, il confronto fra giovani e referenti esterni”.
“La scuola ha bisogno dell’extrascuola – dice Giannetto Marchettini, presidente Ance Siena -, di dialogare con il mondo esterno e, quindi, con l’impresa». Ance Siena offre risposte con gli Enti di Formazione Scuola Edile, Formedil e, aggiunge il presidente Cassa e Scuola Edile Marchettini, «con iniziative che migliorano il rapporto fra la scuola e le aziende artefici dell’innovazione da trasmettere ai giovani”.
1718 studenti, un collegio di 200 docenti, 40 dipendenti Ata: il Sarrocchi emerge in provincia come l’Istituto con la più alta popolazione scolastica, nelle cinque sezioni, energia, meccanica e meccatronica, informatica, elettronica, chimica e materiali dell’Istituto tecnico tecnologico; poi il Liceo scientifico delle scienze applicate. Adesso questa scuola ha una nuova opportunità: Ikigai, il programma di Fondazione Monte dei Paschi di Siena per lo sviluppo professionale dei giovani under-35. «Nato nel 2018 come – spiega Davide Cecchini managing director Ikigai – Bando per l’assegnazione di borse di studio, ha permesso ad oltre 60 giovani senesi di sviluppare la carriera e di avviare startup. Dal 2022, Ikigai si espande, con un acceleratore e incubatore di startup, Ikigai Hub, a Siena, e con corsi di orientamento al lavoro nelle Scuole Superiori della provincia».
Giovedì 17 marzo, davanti agli studenti delle quarte e quinte delle sezioni energia e elettrotecnica, dopo l’introduzione del dirigente Pacini e di Marchettini ‘Siena, una provincia al lavoro’, intervengono gli ingegneri docenti Rosa Schettini, Specializzazione in Energia, ‘Le professioni del futuro’; Luca Scarselli, Automazione e Domotica, ‘Dalla scuola al lavoro, missione possibile’. Conclude il dr. Davide Cecchini: ‘Ikigai: le borse di studio e gli investimenti in startup di Fondazione Mps per lo sviluppo di carriera dei giovani della provincia di Siena’. Moderano i giornalisti Antonella Leoncini e Cristiano Pellegrini (www.sarrocchi.edu.it), (www.siena.ance.it).
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…