La formazione sale in cattedra all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Tito Sarrocchi’.
Giovedì 17 marzo, alle 10, nell’auditorium si parla con Ance, Associazione nazionale Costruttori Edili, Confindustria Siena, di ‘Costruire il futuro: un ponte tra scuola e impresa; i giovani Periti Industriali: nuovi professionisti per i mondi del lavoro’, insieme agli esperti, ai referenti del Bando Ikigai Fondazione Mps . Un evento opportuno dopo la modifica del panorama formativo nel cui futuro ci sono la laurea e le forme alternative, come l’Its Istituto Tecnico Superiore, per una preparazione più professionalizzante, la cifra del perito industriale.
“L’Istituto ‘Tito Sarrocchi’ – dice l’ingegner Stefano Pacini, dirigente scolastico -, oltre i programmi didattici, promuove nuove opportunità di apprendimento e di promozione sociale, aiuta i giovani ad integrarsi nel lavoro e nella società. La formazione implica un approccio dinamico, il confronto fra giovani e referenti esterni”.
“La scuola ha bisogno dell’extrascuola – dice Giannetto Marchettini, presidente Ance Siena -, di dialogare con il mondo esterno e, quindi, con l’impresa». Ance Siena offre risposte con gli Enti di Formazione Scuola Edile, Formedil e, aggiunge il presidente Cassa e Scuola Edile Marchettini, «con iniziative che migliorano il rapporto fra la scuola e le aziende artefici dell’innovazione da trasmettere ai giovani”.
1718 studenti, un collegio di 200 docenti, 40 dipendenti Ata: il Sarrocchi emerge in provincia come l’Istituto con la più alta popolazione scolastica, nelle cinque sezioni, energia, meccanica e meccatronica, informatica, elettronica, chimica e materiali dell’Istituto tecnico tecnologico; poi il Liceo scientifico delle scienze applicate. Adesso questa scuola ha una nuova opportunità: Ikigai, il programma di Fondazione Monte dei Paschi di Siena per lo sviluppo professionale dei giovani under-35. «Nato nel 2018 come – spiega Davide Cecchini managing director Ikigai – Bando per l’assegnazione di borse di studio, ha permesso ad oltre 60 giovani senesi di sviluppare la carriera e di avviare startup. Dal 2022, Ikigai si espande, con un acceleratore e incubatore di startup, Ikigai Hub, a Siena, e con corsi di orientamento al lavoro nelle Scuole Superiori della provincia».
Giovedì 17 marzo, davanti agli studenti delle quarte e quinte delle sezioni energia e elettrotecnica, dopo l’introduzione del dirigente Pacini e di Marchettini ‘Siena, una provincia al lavoro’, intervengono gli ingegneri docenti Rosa Schettini, Specializzazione in Energia, ‘Le professioni del futuro’; Luca Scarselli, Automazione e Domotica, ‘Dalla scuola al lavoro, missione possibile’. Conclude il dr. Davide Cecchini: ‘Ikigai: le borse di studio e gli investimenti in startup di Fondazione Mps per lo sviluppo di carriera dei giovani della provincia di Siena’. Moderano i giornalisti Antonella Leoncini e Cristiano Pellegrini (www.sarrocchi.edu.it), (www.siena.ance.it).
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…