L’11 febbraio del 1994 nasceva con un atto costitutivo La Diana. Ed a trent’anni di distanza sono gli stessi membri dell’associazione che celebrano l’anniversario.
“Siamo sempre qui orgogliosi di quella scintilla nata l’11 febbraio 1994 che in questi trenta anni è divenuta oramai una presenza viva nella realtà sociale senese. Tanti auguri Diana”, scrivono.
“Eravamo nel 1993. Il 25 maggio il Gruppo Stampa autonomo Siena insieme all’Associazione ricerche archeologiche Siena organizzava, con il patrocinio del Comune, un dibattito sui bottini -ricordano -.Il dibattito sorgeva al termine di una lunga serie di visite effettuate nei bottini, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune, visite che avevano evidenziato lo stato di degrado ed i vari problemi esistenti nella rete di cunicoli”.
Ed ancora: “La serata ebbe un notevole successo e alcuni dei presenti, anche in rappresentanza di alcune associazioni di volontariato quali gli Archeologi di Colle Val d’Elsa, gli Amici della bicicletta e l’Associazione per la Tutela di Pian del Lago, lanciarono l’idea di un comitato permanente per la tutela e valorizzazione dei bottini e delle antiche vie d’acqua della città. Venne redatto un verbale, firmato a nome dei presenti da Luca Luchini, dove venivano tracciate alcune linee di intervento da perseguire in accordo con il comune di Siena. Passarono alcuni mesi e ai primi dell’anno seguente, l’11 febbraio, le cinque associazioni citate insieme a ventiquattro persone si trovarono per sottoscrivere l’atto costitutivo de La Diana”.
“Primo presidente e animatore di tutte le iniziative viene individuato Luca Luchini. Sono passati trent’anni da quel giorno, da quell’11 febbraio 1994, e siamo ancora qui a lavorare per la nostra città, per la tutela dei bottini, delle vie d’acqua di Siena, delle fonti storiche. Regolarmente La Diana svolge attività di accompagnamento e divulgazione, attività di ricerca archivistica, annualmente viene organizzato il progetto scuole che coinvolge centinaia di studenti di Siena e del circondario, viene fatta da soci particolarmente esperti attività di ispezione e verifica dello stato di salute dei 25 chilometri di gallerie scavate nel sottosuolo senese”, prosegue la nota .
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…
Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…