“La “Bancarella della solidarietà”, il progetto della Misericordia di Siena che si occupa della distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà, si rinnova e diventa ufficialmente un Emporio solidale, aderendo all’omonimo progetto della Confederazione delle Misericordie d’Italia, cui va uno speciale ringraziamento per aver fornito il nuovo mobilio per i locali”. Lo annuncia l’Arciconfraternita in una nota.
“Il nostro punto di distribuzione, situato vicino alle Logge del Papa, nel pieno centro storico della città e quindi facilmente raggiungibile, è aperto tutte le settimane per fornire beni di prima necessità agli indigenti del nostro territorio: grazie al coordinamento con la Società della Salute Senese, serve ad oggi più di 70 nuclei familiari del territorio senese per un totale di circa 200 persone – si legge-. Nonostante la pandemia abbia provocato un incremento costante del numero di nuclei familiari assistiti, i volontari coinvolti nella distribuzione si sono impegnati per garantire la continuità di questo servizio, che costituisce un aiuto importante per le famiglie che ne usufruiscono”.
“I prodotti distribuiti sono frutto sia di donazioni private sia di iniziative di aziende del territorio, come ad esempio le periodiche raccolte alimentari organizzate in collaborazione con i punti vendita UniCopp.FI. Un’altra grande parte dei prodotti proviene dal Banco alimentare di Firenze, che ogni mese distribuisce alle associazioni di volontariato prodotti sempre più variegati per andare incontro alle esigenze alimentari dei nuclei familiari”, prosegue il testo . “Il nostro progetto di Emporio solidale non si limita a rifornire le famiglie del nostro territorio: vuole piuttosto rappresentare un ulteriore passo nel processo necessario di inclusione sociale di tutti coloro che vivono un momento di difficoltà economica”.
Mercoledì 8 Dicembre, alle 16 a margine della S. Messa per l’Immacolata e della benedizione del Presepe 2021, si terrà anche la benedizione e l’inaugurazione del nuovo Emporio Solidale.