Toscana

La nuova direttrice sanitaria della Asl sud est è la dottoressa Assunta De Luca

La Asl Toscana sud est ha la nuova Direttrice Sanitaria. È la dottoressa Assunta De Luca che inizia il suo incarico da oggi.

La nomina è stata affidata con una deliberazione odierna del dg Antonio D’Urso che l’ha scelta a capo della direzione sanitaria aziendale.

Assunta De Luca succede a Roberto Turillazzi, attualmente direttore sanitario facente funzione, a sua volta subentrato alla dottoressa Simona Dei.

La dottoressa De Luca, laureata in Medicina e chirurgia nel 1994 alla Federico II di Napoli ha frequentato la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università La Sapienza di Roma.

Particolarmente significativa è l’esperienza maturata dalla dottoressa De Luca presso l’Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio e nell’Azienda Regionale dell’Emergenza in tema di emergenza territoriale ed ospedaliera oltre a quella sviluppata in alcune strutture ospedaliere su argomenti di igiene e tecnica ospedaliera (gestione delle liste di attesa ambulatoriali e dei percorsi chirurgici, qualità, accreditamento e rischio clinico).

Degno di nota é il recente ruolo e i risultati raggiunti in ambito sanitario e sociale come Direttrice Sanitaria della Asl di Rieti, provincia caratterizzata da dispersione territoriale. E’ in questa sede che ha avviato la Centrale Operativa Territoriale (la prima della Regione Lazio) e ha coordinato la progettazione delle Case della Comunità della provincia.

“Sono convinto – ha dichiarato il Direttore Generale Antonio D’Urso – che la competenza e l’esperienza della dottoressa De Luca possano contribuire in maniera determinante allo sviluppo di questa Azienda, in un momento delicato in considerazione dei progetti in cantiere connessi al Pnrr. Alla dottoressa De Luca va il mio personale ringraziamento per avere accettato questa sfida. Contestualmente ringrazio il dottor Roberto Turillazzi per aver ricoperto il ruolo fino a questo momento con professionalità e competenza”.

“Ringrazio il Direttore Generale Antonio D’Urso per avermi individuata quale direttrice snitaria della Asl Toscana sud est – ha dichiarato la dottoressa De Luca – Ho accettato con entusiasmo l’incarico e sono onorata di mettermi al servizio della Sud est. Sarà un percorso professionale di reciproco arricchimento e di collaborazione con le diverse comunità per il bene delle cittadine e dei cittadini dei territori delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, con il contributo fondamentale dei professionisti dell’Azienda”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’Università di Siena forma i giuristi del futuro con il mondo del lavoro e le imprese

Definire contenuti didattici e condividere esperienze operative per formare i giuristi del futuro. É l’obiettivo…

15 minuti ago

Asciano, domani il primo consiglio comunale del nuovo mandato

Domani, giovedì 27 giugno, si terrà ad Asciano, a partire dalle ore 17, il primo…

36 minuti ago

Simone Mannucci è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Siena

Simone Mannucci è il nuovo segretario provinciale della Fillea Cgil di Siena. L’assemblea generale della…

41 minuti ago

Morte Nicolas Del Rio, lutto cittadino ad Abbadia San Salvatore

Lutto cittadino ad Abbadia San Salvatore per la morte di Nicolas Del Rio, il corriere…

42 minuti ago

Siena Jazz, il comunicato del consiglio regionale fa innervosire il sindaco: “Non ci sono dichiarazioni di Tucci, è uno sgarbo istituzionale”

Siena Jazz è la cornice dello scontro ed il comunicato del consiglio regionale fa da…

1 ora ago

Tour de France, a Firenze esposta la storica maglia gialla del 1948 di Gino Bartali

Vivi l’Eroica a Firenze. Dal 26 al 28 giugno, nei giorni che precedono la partenza…

2 ore ago