La Polizia municipale celebra il 174esimo anniversario dalla fondazione, il bilancio di un anno di attività

“Un anno intenso, che ci ha visto impegnati su moltissimi fronti tra i quali spicca sicuramente, per la sua maggiore visibilità esterna, quello relativo all’infortunistica stradale ma tendo a sottolineare con forza che tutti gli altri settori non sono stati certamente da meno dimostrando grande professionalità ed una capillare conoscenza del territorio”.

Sono queste le parole del comandante dei vigili urbani di Siena Marco Manganelli per tracciare un bilancio dell’attività del 2022 del Corpo. L’occasione è quella delle celebrazioni del 174esimo anniversario della fondazione della polizia municipale che si sono svolte oggi a palazzo pubblico. “A proposito di infortunistica, mi permetto di riportare in sintesi un passaggio contenuto nel recente messaggio di fine anno del Presidente Mattarella quando, rivolgendosi direttamente ai giovani, ha evidenziato la tragedia di tanti morti sulle strade, tanti ragazzi che hanno perso la vita a causa della leggerezza, della velocità e del consumo di alcol e droghe, esortando tutti a non cancellare il proprio futuro per un momento di imprudenza”, ha aggiunto Manganelli che poi ha ricordato come sia partito all’Università di Siena un progetto di sicurezza sulle strade finanziato dalla presidenza del Consiglio.

Per il Comandante il 2022 è stato l’anno della ripartenza, anche da un punto di vista paliesco. “Abbiamo affrontato anni difficili, durante i quali tutto o quasi si è fermato e dove la polizia municipale ha dimostrato grande professionalità facendo fronte, talvolta improvvisando ma sempre con successo, a problemi nuovi, inimmaginabili, che hanno stravolto le nostre consuetudini e cambiato radicalmente il nostro quotidiano”, le parole del comandante Marco Manganelli che ha sottolineato  l’importanza della collaborazione con Istituzioni e forza dell’ordine, componenti religiose e laiche, e contrade che sono, ha detto, “il valore aggiunto di questa collettività”. Per Manganelli il 2022 è stato ” un anno di svolta, di rinascita, sotto molti profili” ma “molto rimane da fare: le dinamiche di accesso alla Pubblica Amministrazione, sovente, sono purtroppo origine di criticità davanti alle quali, talvolta, ben poco si può fare”.  Importante è stato il ruolo delle nuove tecnologie, ha sottolineato Manganelli, ma “la presenza fisica che consente la vigilanza sul territorio non potrà mai avere un degno sostituto”. Ecco perché, ricorda Manganelli, “il Comando è consapevole come è consapevole che la capillare e tangibile presenza della Polizia Municipale non può che andare di pari passo alla necessaria disponibilità di personale.

Nell’anno appena passato sono stati 517 gli incidenti stradali rilevati,  con 197 feriti ed anche un mortale. La polizia municipale ha ritirato 81 patenti e accertato 405 violazioni al codice della strada, di cui 10 penali. Oltre 129mila i verbali di contestazioni al Codice della strada per cui sono stati riscossi poco più di 49mila euro. Venticinque le denunce per smarrimento, quattordici quelle per furto, otto quelle per danneggiamenti, quindici quelle nei confronti di ignoti, cinque le notizie di reato

“A pochi giorni da un evento inaspettato, l’ennesimo se pensiamo agli anni trascorsi, che ha scosso la nostra città. Ed è proprio alla luce degli ultimi fatti che mi sento di esprimere tutta la mia gratitudine e il mio rispetto per l’egregio lavoro svolto quotidianamente a supporto della nostra comunità, soprattutto nei momenti di emergenza. Negli ultimi giorni, come avvenuto durante il periodo del covid, gli agenti di polizia hanno rappresentato un vero e proprio punto di riferimento sul quale poter contare. Molti i cittadini spaventati che sono riusciti a trovare sostegno, aiuto e conforto grazie al lavoro costante del corpo”, le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi.

I ringraziamenti dell’assessore alla polizia municipale  Clio Biondi Santi  sono arrivati anche “per il lavoro che ogni giorno svolgono, con dedizione e professionalità, per la nostra città. Un lavoro spesso complesso, che li porta a operare anche in situazioni non sempre facili, ma che permette a Siena di essere quella che è oggi: una città sicura e vivibile”.

I dati

Nel dettaglio alcuni dati relativi all’attività svolta dal Corpo nel corso del 2022 tra infortunistica stradale; verbali, violazioni con dispositivi elettronici, ricorsi; vigilanza commercio – edilizia – ambientale; polizia giudiziaria e di Quartiere; attività di informazione; oggetti smarriti; centrale operativa, front office, videosorveglianza, ordinanze circolazione stradale, bollettino della viabilità, atti amministrativi; concessioni suolo pubblico, permessi Ztl Aru, contrassegni Cude e segnaletica.

Incidenti stradali rilevati 517: 319 senza feriti, 197 con feriti e 1 mortale. I 197 incidenti con feriti hanno coinvolto 243 persone, per le quali é stato rilasciato referto di prognosi dal pronto soccorso. Ritiro patenti di guida a seguito di Ordinanza della Prefettura: 81 . Segnalazioni all’Ufficio Territoriale del Governo art. 223 CdS: 135. Violazioni CdS accertate amministrative: 405 di cui penali 10. Incidenti con pedoni coinvolti: 62.  Segnalazioni Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione (MCTC) – art. 80 CdS (revisioni) 60; art. 128 CdS (revisione della patente di guida) 4. Segnalazioni Sistema di indagine (SDI) relative a violazioni penali: 25. Comunicazioni Ufficio Centrale Italiano (UCI) incidenti veicoli targa straniera: 15: Elaborazione querele per lesioni colpose da incidente stradale: 2. Inviti art. 180 CdS: 12.  Comunicazione notizia di reato (CNR) L.41/2016, art. 589 bis e 590 bis C.P. 19. Violazione art. 186 e 187 CdS: 8. Richiesta e invio copie atti incidenti stradali 472. Variazione 2021/2022 – Variazione percentuale incidenti con danni a cose: + 8,4%; variazione percentuale incidenti con feriti: – 11,6; Verbali di contestazione al Codice della Strada 129865  di cui riscossi 49324 per euro 4694951 e 30209 inviati al recupero crediti estero. Inviati alla società SI.GE.RI.CO. per la riscossione coattiva .290 verbali violazioni CdS anno 2018. Violazioni con dispositivi elettronici art. 7, 9, 14 CdS varchi ZTL 65063; art.142 CdS velocità 29.593; art.146 CdS rosso semaforico 9333.  Controlli con SISCOP (Sistema Ispezione Conducenti Professionali)- trasporto persone e cose (merci) con particolare riferimento alla legislazione sui tempi di guida, riposo e pausa dei conducenti professionali: controlli 45; violazioni 21 per euro 4881; sequestri amministrativi 34; per violazioni art.193 CdS (mancata copertura assicurativa). Verbali di contestazione violazioni amministrative diverse dal CdS – 618 di cui riscossi 318 per euro 41476,04. Ordinanze ingiunzione contestazione violazione amministrative diverse dal CdS (per verbali elevati negli anni 2020 e 2021) 496. Ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace 574. Polizia Giudiziaria: Denunce – smarrimento 25; furto 14; danneggiamenti 8; ignoti 15 Comunicazione notizia di reato (CNR) 5 .

Polizia di Quartiere. Dal 25 gennaio 2022 è stato riattivato il servizio “Vigilanza di Quartiere”: due agenti (un uomo e una donna) per tre giorni della settimana impegnati nell’attività di vigilanza nella periferia della città nei quartieri di Taverne d’Arbia-Isola d’Arbia, Costalpino-Costafabbri-Sant’Andrea e San Miniato-Scacciapensieri-Vico Alto. Violazioni sanzionate Codice della Strada: 58. Regolamenti Comunali: 17. Altre leggi 7. Totale 82

Veicoli in stato di abbandono e relitti di mezzi su area pubblica rimossi in collaborazione con il Gruppo Carabinieri Forestale Siena: 24 veicoli, dei quali 2 ciclomotori con proprietario non identificabile per assenza di targa e telaio non leggibile.

Attività di informazione – Accertamenti residenza: cambi indirizzo nel territorio del Comune di Siena 1299; immigrazioni da altri comuni 1594. Verifiche regolarità su utilizzo alloggi edilizia residenziale pubblica (ERP) 23; adempimenti obblighi scolastici 12

Oggetti smarriti. Pratiche inserimento oggetti ritrovati : 603; restituzione o distruzione oggetti ritrovati 278; invio oggetti ad altri comuni o ambasciate: 80

Il nuovo disciplinare per la gestione degli oggetti smarriti e ritrovati nel territorio del Comune di Siena, approvato della Giunta comunale con deliberazione n. 524 del 15.12.2022, ha sostituto quello di 24 anni fa (deliberazione della Giunta comunale n. 630 del 27.5.1998) ormai superato, privo di importanti disposizioni e non rispondente alle attuali esigenze.

Centrale operativa, front office, videosorveglianza, ordinanze circolazione stradale, bollettino viabilità e atti amministrativi. Interventi registrati dalla Centrale Operativa: 5144. Veicoli rimossi: 782;  Trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori (TSO- ASO) 34; Telecamere attive 305; Ricerche filmati per indagini 164; Ordinanze circolazione stradale 1495 (di cui 316 per occupazione suolo pubblico lavori edili); Bollettino della viabilità 123; Atti amministrativi (determinazioni dirigenziali, atti di liquidazione) 292; Corsi di aggiornamento del personale 25

Concessioni suolo pubblico, permessi ztl, contrassegni Cude e segnaletica- Concessioni suolo pubblico lavori edili 423 (ponteggi, cantieri, depositi di materiali, apparecchi di sollevamento/gru, traslochi, taglio piante ecc.); Proroghe concessioni lavori edili 394; Concessioni suolo pubblico per attività temporanee 375 (raccolta firme e fondi, artisti di strada, manifestazioni temporanee, spettacolo viaggiante); Permessi di accesso, transito e sosta in Ztl e Aru, abbonamenti lavoratori Aru, autorizzazioni al transito per superamento limiti massimi di peso 11mila; Contrassegni di parcheggio per disabili CUDE 2600  (Contrassegno Unificato Disabili Europeo); Pubblicità temporanea, megafoni, pareri per eventi ecc. 87; Passi Carrabili 240; Richieste stalli di sosta riservati a particolari categorie di veicoli/utenti 34; Richieste installazione dispositivi per la sicurezza stradale 120 (dissuasori di sosta, dossi artificiali); Autorizzazioni installazione segnaletica privata turistica e di territorio, specchi parabolici privati 7; Pareri e autorizzazioni per passi e accessi carrabili 19; Pareri su pratiche edilizie 35; Pareri su occupazioni suolo pubblico lavori edili 380; Attuazione di ordinanze su modifiche della viabilità 900; Sopralluoghi tecnici, consulenze tecniche 250