Toscana

La solidarietà delle Contrade contro la crisi: spesa sospesa nelle botteghe del centro

“Un atto di solidarietà, attiva e partecipata, utile anche a chi lo fa e non solo a chi lo riceve”. Aiutare Caritas e Misericordia di fronteggiare il numero sempre più alto di famiglie che hanno bisogno di una mano e sostenere i piccoli commercianti del centro in questo momento così difficile.

Questi i presupposti della spesa sospesa organizzata dalle Commissioni solidarietà delle contrade di Siena.L’iniziativa comincerà mercoledì 31 marzo e durerà fino al 10 aprile. “Un atto di solidarietà attiva e di partecipazione” che coinvolge le “piccole botteghe del centro cittadino, anima dei nostri rioni”. Recita così la locandina del progetto che vede anche collaborare  le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio. A spiegare  come funziona l’iniziativa è stato Stefano Marini, priore della Selva e referente per le Commissioni solidarietà delle consorelle. Nel 2020 “ci siamo adoperati per portare i pacchi solidarietà alle famiglie”, mentre stavolta “si è pensato di aiutare i negozianti del centro storico che stanno soffrendo questa crisi”, così esordisce Marini che poi aggiunge che l’aiuto “consiste nel fatto che i contradaioli sono invitati a fare la spesa nelle attività che hanno aderito, lasciando qualcosa a titolo di spesa sospesa”.

Ad esempio “se acquisto qualcosa nell’alimentari sotto casa  posso comprare, oltre a quello che serve per me,  una bottiglia d’olio o un pacco di pasta i più per chi ne ha bisogno – prosegue Marini-. Successivamente i contradaioli passano a ritirare questi prodotti che poi vengono consegnati a Caritas e Misericordia. Il contradaiolo paga, il negoziante vende, la contrada ritira: in questo modo le Commissioni solidarietà hanno pensato di aiutare anche i piccoli commercianti”.

Ad oggi stanno aderendo oltre 40 negozi in tutta la città, “sono già tanti e potrebbe esserci anche qualcun altro”, chiosa Marini. L’adesione delle botteghe sarà indicata dall’esposizione di una locandina. Tra i prodotti più richiesti ci sono: pasta, riso, latte, farina, zucchero, biscotti, pomodori in scatola, prodotti per l’igiene personale

Ecco l’elenco delle botteghe: Alimentari da Alberto Morandi – Via Franciosa; Alimentari Daniela e Daniele – Via T. Sarrocchi; Alimentari Du’ cose da Berna – Via di Diacceto; Alimentari Mirko e Lorenzo – Via Garibaldi; Alimentari Lorenzetti – Via Pantaneto; Oasi Verde Bio Natural Market – Via Pantaneto; Panificio Alimentari San Girolamo – Via San Girolamo; Passione Simply Alimentari – Via di Città; Carrefour Express Alimentari – Via San Marco; Salumeria Alimentari Alleanza – Via Vittorio Emanuele; Frutta & Co. – Via del Porrione; Frutta e Verdura La Magione Via Camollia, Las di Alessandro Tutta la frutta del mondo – Via dei Termini; Mondo Mangione Prodotti Bio – Via Pantaneto; Dal 5 Stazione Gastronomica – Via Aretina (fuori Porta Pispini); Gastronomia Morbidi – Banchi di sopra; Bottega Giapponese – Via dei Pispini; La Boutique del Gusto Gastronomia – Via Montanini; La Bottega di Solimano – Via delle Terme (Piazza Indipendenza) ; Macelleria da Duccio – Via Pantaneto ; La Macelleria di Alessio e Riccardo – Via Aretina (fuori Porta Pispini); Macelleria S. Prospero – Via Isonzo ; Antica Drogheria Manganelli – Via di Città; Dolce Siena Specialità e Prodotti Tipici – Piazza del Campo ; Dolci e Cantine Prodotti Tipici – Via dei Pellegrini ; Diamine! La Bottega Senese – Via di Città; La Postierla Prodotti Tipici- Via di Città; La Boutique del Caffè – Via C. Angiolieri; Casa del Caffè – Via Diacceto; Panificio Il Magnifico – Via dei Pellegrini; Boulangerie Bonucci – Via Camollia; Forno di Ravacciano – Via Aretina (fuori Porta Pispini); Sclavi Forno Piazza del Campo – Piazza del Campo; Sclavi Panificio Moderno – Via Montanini; Sclavi Forno dei Galli – Via dei Termini; Sclavi Forno Antiporto – Via Vittorio Emanuele; Sclavi Forno Pantaneto – Via Pantaneto; Forno il Duomo – Via di Città; Antico Forno Corsini -Via A. Diaz ;Enoteca San Domenico – Via del Paradiso ;La Mesticheria – Via dei Rossi; Sapori Farmacia (prodotti igiene personale) – Banchi di Sotto; Dental Market – Via dei Termini

Marco Crimi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

10 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

12 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

14 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

14 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

14 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

14 ore ago