L’Accademia Chigiana di Siena apre al pubblico il proprio archivio

Immagini di artisti che si sono esibiti dal 1923, registrazioni dei concerti storici del secolo scorso, bozzetti per le opere messe in scena e lettere con artisti e intellettuali dell’epoca. La Chigiana apre il prossimo sabato, dalle 10 alle 13, il proprio immenso archivio ai visitatori.

L’iniziativa avviene in occasione della prima edizione di “Archivi.doc” e l’occasione è imperdibile per conoscere la grande eredità del Conte Guido Chigi Saracini. “Si potrà godere di cose non tanto conosciute: siamo famosi per la musica, per i concerti e per i corsi ma in pochi conoscono il nostro grande patrimonio contenuto in biblioteche e librerie – commenta Angelo Armiento, direttore esecutivo della Chigiana-. Il nostro archivio  è stato dichiarato di recente, dal Ministero per i Beni Culturali, “di interesse storico particolarmente importante”. Si potrà conoscere anche la gestione imprenditoriale dell’Accademia messa in campo dal Conte”

Sabato 9 l’Accademia si apre ancora di più per poter raccontare la sua vita e quella del suo fondatore. Saranno inoltre illustrati preziosi testi antichi che fanno parte del patrimonio librario dell’Accademia Chigiana, anch’esso dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “di interesse storico particolarmente importante”. Una breve sosta nel cosiddetto “Salotto delle fotografie” concluderà la visita.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria sul sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/289274/ Green pass obbligatorio. L’elenco degli archivi aggiornato è scaricabile dal sito adsitoscananews.info Segreteria Città Nascosta www.cittanascosta.it