Immagini di artisti che si sono esibiti dal 1923, registrazioni dei concerti storici del secolo scorso, bozzetti per le opere messe in scena e lettere con artisti e intellettuali dell’epoca. La Chigiana apre il prossimo sabato, dalle 10 alle 13, il proprio immenso archivio ai visitatori.
L’iniziativa avviene in occasione della prima edizione di “Archivi.doc” e l’occasione è imperdibile per conoscere la grande eredità del Conte Guido Chigi Saracini. “Si potrà godere di cose non tanto conosciute: siamo famosi per la musica, per i concerti e per i corsi ma in pochi conoscono il nostro grande patrimonio contenuto in biblioteche e librerie – commenta Angelo Armiento, direttore esecutivo della Chigiana-. Il nostro archivio è stato dichiarato di recente, dal Ministero per i Beni Culturali, “di interesse storico particolarmente importante”. Si potrà conoscere anche la gestione imprenditoriale dell’Accademia messa in campo dal Conte”
Sabato 9 l’Accademia si apre ancora di più per poter raccontare la sua vita e quella del suo fondatore. Saranno inoltre illustrati preziosi testi antichi che fanno parte del patrimonio librario dell’Accademia Chigiana, anch’esso dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “di interesse storico particolarmente importante”. Una breve sosta nel cosiddetto “Salotto delle fotografie” concluderà la visita.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria sul sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/289274/ Green pass obbligatorio. L’elenco degli archivi aggiornato è scaricabile dal sito adsitoscananews.info Segreteria Città Nascosta www.cittanascosta.it
Due mani che si cercavano da tanto tempo e che alla fine si sono strette:…
Cresce l’attesa per l’estrazione delle contrade per il Palio di luglio che si terrà domenica…
Nel 2024 il Microcredito di Solidarietà, società che vede tra i suoi cofondatori - con…
Con i lavori in via Montegrappa ha preso il via una fase importante di manutenzione…
“Siamo e restiamo un presidio politico contro la deriva centralista di questo Governo. Diciamo no…
Evento speciale a palazzo Chigi Saracini il prossimo venerdì 23 maggio alle 21: la Chigiana…