L’agenda di Siena News – Al Politeama Paolo Nori con “Sanguina ancora”, il libro dedicato a Dostoevskij

Al Politeama Paolo Nori con “Sanguina ancora”, il libro dedicato a Dostoevskij

Sarà a Poggibonsi l’unica data toscana di presentazione del romanzo di Paolo Nori “Sanguina ancora,L’incredibile vita di Fëdor Dostoevskij” Appuntamento giovedì 31 marzo, alle 17.30, nella sala minore del Teatro Politeama con l’incontro organizzato dall’associazione La Scintilla, in collaborazione con Fondazione Elsa e Liceo A.Volta di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa è gratuita, prenotazione consigliata scrivendo a lascintilla.associazione@gmail.com. Per accedere sono necessari green pass rafforzato e ffp2.Tutte le informazioni sulle iniziative del Teatro Politeama, in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info.

La compagnia di Roberto Zappalà protagonista a Siena con “Rifare Bach”

I danzatori di Roberto Zappalà, compagnia di punta del panorama italiano da oltre 30 anni, saranno a Siena, sul palco del Teatro dei Rinnovati, mercoledì 30 e giovedì 31 marzo alle  21. In scena lo spettacolo “Rifare Bach. La naturale bellezza del creato”. Info e biglietti Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 30 marzo alle 21 e giovedì 31 marzo alle 21. E’ possibile acquistare i biglietti tramite vendita telefonica all’Ufficio Prenotazioni del Comune di Siena 0577 292615/14 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle  12.30. Vendita diretta presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati il giorno dello spettacolo serale dalle 16. Vendita on line tramite il sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it. Mercoledì 30 marzo alla fine dello spettacolo la compagnia incontrerà il pubblico presente a teatro. Un’occasione per fare domande o semplicemente lasciarsi guidare dal coreografo e dai danzatori tra le sfumature dello spettacolo appena visto. Si ricorda inoltre che per la stagione 2021-22 dei Teatri di Siena è in corso la promozione studenti con il costo del biglietto a 5 Euro.

L’omaggio del Franci Festival a Laura Pasqualetti

La musica del Franci Festival suona per Laura Pasqualetti, pianista e docente del Conservatorio senese prematuramente scomparsa lo scorso anno. Sarà infatti il concerto ‘A Laura’, in programma mercoledì 30 marzo alle 21, a inaugurare la nona edizione della rassegna di musica da camera dell’Istituto con l’evento ospitato all’interno della Chiesa di San Martino a Siena. A omaggiare Pasqualetti, saranno alcuni Maestri e allievi del Conservatorio che daranno vita a una serata all’insegna del canto e della musica. L’appuntamento sarà a ingresso gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid- 19. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Conservatorio www.istitutofranci.com.

Un progetto di scrittura e fotografia sul paesaggio della Val di Cecina tra letteratura, storia e viaggio

Sabato 2 aprile, al negozio Mohsen in via Pantaneto 128/130 a Siena, si inaugura la nuova mostra dal titolo “Cerbero. Geografie infernali della Val di Cecina”, il progetto di fotografia e scrittura realizzato da Diego Perucci, Giulio Burroni, Giulio Pedani e Filippo Guidarelli. L’esposizione, che si compone degli scatti di Giulio Burroni e degli estratti di testo di Pedani, Guidarelli e Perucci, è una anteprima “dal vivo” dell’omonimo progetto documentario sul paesaggio della Val di Cecina già pubblicato in digitale su ecceteramagazine.it. La mostra, disponibile in negozio fino a venerdì 22 aprile 2022, è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Eccetera (www.ecceteramagazine.it). L’inaugurazione è fissata per sabato 2 aprile 2022, dalle 19 fino alle 21.