L’agenda di Siena News – Al via i mercatini di Natale, si comincia con Radicondoli

Torna il Radicondoli Christmas Market

Quattro super chef stellati, un pizzaiolo pluripremiato. E poi 50 artigiani da tutta Italia e 24 postazioni in cui degustare i sapori del Natale e dei prodotti tipici del territorio. E’ in pillole il programma del Radicondoli Christmas Market 2023 che unisce il mercatino artigianale di altissima qualità alla proposta culinaria stellata in versione street food. Il calendario quest’anno ci dice sabato 18 novembre e domenica 19. Tra le vie del borgo anche spettacoli acrobatici, figure che danzano, volano, stupiscono per una atmosfera di magia.

La “strana coppia”: Duccio Balestracci e i Willos’ al Museo archeologico di Monteriggioni

Sabato 18 novembre, alle 17.30, nella sala Ildebrando del Museo, una serata particolare, di altissima qualità, con protagonista una “strana coppia”: lo storico Duccio Balestracci e la formazione di musica irlandese dei Willos’. “In questo straordinario libro Duccio Balestracci ci guida, in un viaggio nel tempo che si rinnova e si ripete, alla scoperta del calendario del cielo e della terra per arrivare al cuore del rapporto con una natura che si avvicina e si allontana, che fa tremare e amare”, si spiega.  L’ingresso è gratuito; si richiede la prenotazione. Info e prenotazioni: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it

Castelnuovo: pronti ad alzare il sipario di un teatro più moderno ed ecoattento

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di efficientamento energetico del Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga, pronto ad accogliere presto la nuova stagione teatrale e numerosi eventi culturali con una struttura moderna e attenta alla sostenibilità ambientale. Il nuovo volto del teatro sarà salutato domenica 12 novembre alle ore 17 con lo spettacolo “Una cronaca in versi – Letture da I pesti riconquistati e dagli Epigrammi di Agostino Fantastici”.

Tra Borghi e Cantine torna a Bettolle

La carovana di Tra Borghi e Cantine ritorna a Bettolle, nel Comune di Sovicille, a cercare gusto e tradizione al Ristorante Betulia, giovedì 9 novembre. Qui i piatti si incontreranno con i Vino Nobile di Montepulciano con la Cantina Ricci. Per informazioni è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 45 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.

Torna “Pagine di legalità”, l’Omicidio di Stato di Luigi Ilardo attraverso il libro di Anna Vinci

Nuovo appuntamento stasera alle ore 18, al foyer del teatro dei Rinnovati, con la rassegna “Pagine di Legalità”, che vede protagonisti magistrati, giornalisti e scrittori che raccontano la loro esperienza e testimonianza su tematiche legate alla lotta alla mafia. In questo incontro ci sarà la presentazione del libro “Luigi Ilardo – Omicidio di Stato” della scrittrice Anna Vinci, con la presenza di Luana Ilardo, figlia di Luigi Ilardo: una testimonianza molto importante per capire meglio il profilo di un mafioso diventato vittima di un omicidio di Stato. Moderatore è Stefano Baudino, giornalista e scrittore esperto di Mafia e profondo conoscitore della vicenda Ilardo.

Tartufo, torna la Mostra Mercato a San Giovanni d’Asso

Due week end di novembre (11-12 e 18-19) a San Giovanni d’Asso (Montalcino) con le cene di gala nel castello, Truffle Square, degustazioni guidate, stand gastronomici e cooking show per scoprire il “Diamante Bianco”. È una delle mostre – mercato più tradizionali e antiche d’Italia fra quelle dedicate a questo prezioso fungo ipogeo. Festeggia la trentasettesima edizione e si tiene nel cuore delle Crete Senesi, a San Giovanni d’Asso (comune di Montalcino) che è stato fra i promotori della rete nazionale “Città del Tartufo”. Quasi quattro decenni dedicati al tartufo bianco delle morbide colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d’Orcia, uno dei territori più vocati di tutto il territorio nazionale.