L’agenda di Siena News – Fiaccole ad Abbadia San Salvatore, tutto pronto per la notte più attesa

Fiaccole ad Abbadia San Salvatore: tutto pronto per la notte più attesa dell’anno

Ad Abbadia San Salvatore è tutto pronto per il 24 dicembre, la notte più attesa dell’anno. Qui infatti il Natale è un insieme unico di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole, una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una singolare consuetudine millenaria, intimamente sentita e partecipata. Un appuntamento che viene preparato già con la fine dell’estate quando i “fiaccolai” iniziano a cercare la materia con cui costruire le “fiaccole”, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, costruite in ogni angolo del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia quando poi verranno incendiate. Per maggiori informazioni: tel 0577770361; sito: www.cittadellefiaccole.it;

Praesepium: il più grande spettacolo sulla Natività in scena a Casole d’Elsa

Un viaggio indietro nei secoli a Casole d’Elsa per rivivere le scene, i personaggi e i luoghi della nascita di Gesù. Martedì 26 dicembre torna Praesepium che, con trecento figuranti in costume, rinnoverà l’appuntamento con il più grande spettacolo open-air dedicato alla Natività diffuso per i vicoli e le piazze dell’intero borgo valdelsano tra scenografie dal forte impatto emotivo. L’evento, già premiato come “Miglior presepe vivente d’Italia”, andrà a proporre tra le 15 e le 19 una rievocazione storica unica nel suo genere che ha meritato il patrocinio dalla Regione Toscana per la capacità di valorizzare e tramandare le più antiche tradizioni del Natale.

Santa Maria della Scala, orario prolungato per le festività natalizie

“Aperti con orario prolungato e due mostre da godere”, questi gli auguri della direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini per le Festività in arrivo, con l’auspicio di invogliare tutti, ma proprio tutti, a visitare il Museo anche nel periodo natalizio. Dal 23 dicembre al 6 gennaio 2024 infatti il Santa Maria della Scala sarà aperto tutti i giorni, eccetto il 25 dicembre, dalle 10 alle 19 con un prolungamento di due ore rispetto al normale orario feriale. Un’occasione per visitare l’antico ospedale e le mostre attualmente in corso.

Musica in Cattedrale, concerto di Natale del Liceo Piccolomini

Giovedì 21 dicembre alle 21 alla Cattedrale di Santa Maria Assunta in Siena si svolgerà l’evento “Musica in Cattedrale”. Anche quest’anno il Duomo, grazie all’Opera della Metropolitana di Siena, accoglierà nella sua splendida cornice l’orchestra e coro del Liceo Musicale Piccolomini per un concerto che, in un tempo pieno di divisioni, ci unirà in una voce sola.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.