L’agenda di Siena News – Musica e buon cibo protagoniste a Montalcino: Tasting notes al Tempio del Brunello

Tasting notes al Tempio del Brunello

Cena e concerto d’arpa a lume di candela al Tempio di Brunello: sabato 8 luglio alle 20 l’appuntamento è con Tasting Notes. Nel chiostro d’Estate la cena sarà curata dall’Enoteca Bistrot e da Amat. Imperdibile poi il concerto del duo Jessica Benvenuti e Stella Cecchi. Il costo è di 30 euro, bevande escluse. Per info e prenotazioni si può contattare 0577286300 o il 3351576289. Oppure si può inviare una mail a orodimontalcino@operalaboratori.com e tempiodelbrunello@operalaboratori.com

Tutto esaurito per le Notti dell’Archeologia, disponibile una nuova data

A grande richiesta, una nuova data senese per le ‘Notti dell’Archeologia’. Visto il successo delle prenotazioni per le visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Siena, che ha fatto segnare il tutto esaurito, è stata messa a disposizione un nuovo appuntamento con visita serale al Museo per giovedì 20 luglio alle 21.15. Come le altre, la visita è del tutto gratuita e necessita obbligatoriamente di prenotazione. Le visite serali del 6 e del 27 luglio sono state interamente prenotate, mentre per la visita pomeridiana di martedì 18 luglio alle 17 è ancora disponibile qualche posto. È possibile prenotare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 chiamando i numeri 0577.534507 0577.292106 o scrivendo una mail a segreteria@santamariadellascala.com.

Paesaggi dell’anima”, quando l’arte incontra l’ambiente

Il quartetto di artisti Caterina Moscadelli, Mario Boni, Sylvia Bulfoni e Marco Montagnani, porta a Siena il progetto “Paesaggi dell’anima”. Protagonista della mostra, dal 7 al 26 Luglio all’interno della Galleria Cesare Olmastroni, sarà il rapporto fra gli artisti, la loro arte e l’ambiente.La mostra sarà inaugurata domani, venerdì 7 Luglio alle ore 16.30, all’interno della Galleria Cesare Olmastroni a Palazzo Patrizi in presenza degli artisti. La mostra “Paesaggi dell’anima” è organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna espositiva “Le Stagioni dell’Arte”.

Torna “Calici nel borgo”, a Vertine, nel comune di Gaiole in Chianti

A Vertine, nel comune di Gaiole in Chianti, appuntamento con la seconda edizione di “Calici nel Borgo”, sabato 8 luglio, dalle 18 e 30 alle 23. Nel suggestivo Borgo di Vertine, a poca distanza da Gaiole in Chianti ci sarà la possibilità di degustare i vini Docg e Igt prodotti nel territorio comunale. Ingresso con prenotazione essendo posti limitati. Degustazione 25 euro a persona. Prenotazioni su Whatsapp: 3404926966 (solo messaggi) oppure inviando una mail a calicinelborgo@gmail.com.

Lars Rock Fest. A Chiusi dal 7 al 9 luglio la decima edizione

A inaugurare il festival venerdì 7 luglio sarà il gruppo rock psichedelico toscano Wake up in the cosmos, in collaborazione con il concorso nazionale Rock Contest di Controradio, seguiti dalla band in ascesa bolognese Leatherette che lascerà poi il posto alla formazione post-rock irlandese di culto And So I Watch You from Afar. L’apertura di sabato 8 luglio sarà ad opera del dream-pop degli austriaci Molly, seguiti dal duo londinese chitarra/batteria Scrounge e dalle sonorità indietroniche degli indie-hero tedeschi Notwist. La serata conclusiva di domenica 9 luglio vedrà l’energia della band di Detroit Moonwalks precedere l’atteso live della storica formazione californiana, capitanata dal carismatico Anton Newcombe, The Brian Jonestown Massacre, ultimo headliner a salire sul palco del Lars Rock Fest 2023. Dopo la fine dei concerti le serate termineranno con un rilassante dj-set downtempo. Il Lars Rock Fest promuove comportamenti ecosostenibili: è libero da plastica monouso e mette a disposizione fontanelli di acqua potabile ad erogazione gratuita. Disponibile e gratuita per tutti anche una navetta a chiamata (+39 328/0567537) con fermate Stazione FS Chiusi-Chianciano Terme/Chiusi-Centro Storico/Camping Pesce d’Oro-Lago di Chiusi.

A Castellina in Chianti una domenica con la Merenda nell’Oliveta

A Castellina in Chianti domenica 9 luglio torna la ‘Merenda nell’oliveta’ promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e patrocinata dal Comune. L’iniziativa, rinviata nelle scorse settimane a causa del maltempo, si svolgerà alle ore 17.30 presso il Podere La Piaggia con una merenda a base di prodotti locali e un approfondimento sull’olio evo e le diverse cultivar locali. La quota di partecipazione all’evento è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini di età inferiore a 10 anni. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’ufficio Anagrafe del Comune di Castellina in Chianti al numero 0577-742339 oppure all’indirizzo mail anagrafe@comune.castellina.si.it.

Chianti Festival: sabato 8 luglio tappa a Vagliagli con “Donne Guerriere”

Si intitola “Donne Guerriere” il prossimo appuntamento con il Chianti Festival, in programma sabato 8 luglio alle ore 21.30 a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga.Gli appuntamenti del Chianti Festival prevedono un biglietto di 10 euro, intero, e 8 euro, ridotto. Per usufruire della riduzione, è necessario presentarsi all’ingresso con un biglietto di un altro spettacolo della rassegna. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0577-351345 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19); il numero 331-3964978, anche via WhatsApp, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com. Per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti, è possibile seguire anche la Pagina Facebook Chianti Festival oppure visitare il sito www.toscanaspettacolo.it.

Omaggio alla Liberazione di Rapolano con Irene Lupi e Max Collini

Ogni storia è storia contemporanea. È questo il titolo dell’appuntamento in programma sabato 8 luglio a partire dalle ore 21.30 nei Giardini degli Ortali a Serre di Rapolano insieme agli artisti Irene Lupi e Max Collini. L’appuntamento si aprirà alle ore 21.30 con l’artista visiva Irene Lupi che dal 2021 ha curato il progetto Memento per raccontare la storia locale e le memorie ancora diffuse attraverso disegni, installazioni e video. L’appuntamento si aprirà alle ore 21.30 con l’artista visiva Irene Lupi che dal 2021 ha curato il progetto Memento per raccontare la storia locale e le memorie ancora diffuse attraverso disegni, installazioni e video.

Domenica 9 luglio torna Appicicchia, la gara di pici nel borgo di Castelmuzio

A Castelmuzio l’arte dell’appiciare non è solo un sapere da mettere in pratica in cucina ma un vero patrimonio culturale, da valorizzare con eventi a tema che siano anche occasioni di incontro per la comunità, come appunto è “Appicicchia”, la gara di lunghetti – come vengono chiamati i pici nel Comune di Trequanda – in programma domenica 9 luglio. L’evento si svolge in collaborazione con la Società sportiva Valentino Mazzola e il patrocinio del Comune di Trequanda. Per partecipare alla gara, è necessario iscriversi entro venerdì 8 luglio (335 5478839 / 339 5714131).

La magia dei burattini torna con l’appuntamento a Isola d’Arbia

Dopo la “pausa” per il Palio, torna la magia dei burattini per la stagione estiva dei Teatri di Siena con la direzione artistica di Alessandro Benvenuti. Gli spettacoli sono curati anche quest’anno da Italo Pecoretti e dal Teatro delle dodici lune. . Venerdì 7 luglio l’appuntamento sarà a Isola d’Arbia. Gli spettacoli a giugno che hanno inaugurato la stagione, in un percorso che abbraccia Contrade, centro storico e quartieri della città, hanno registrato un grande successo di pubblico e di presenze, con grande partecipazione di bambini e famiglie.

A San Casciano dei Bagni debutta la Terrazza

Debutta con un intenso fine settimana di celebrità La Terrazza di San Casciano dei Bagni, edizione 2023. I giornalisti Marco Damilano e Antonio Padellaro aprono in Piazza della Repubblica sabato 8 luglio, alle 18.30, presentando una novità letteraria che raccoglie gli articoli di Giampaolo Pansa sulla stagione del terrorismo. L’appuntamento serale è alle 21.30 con Benedetta Parodi e Fabio Caressa che raccontano la loro vita di coppia al dirompente scrittore Luca Bianchini. Domenica 9 luglio alle 18.30 tocca a Massimo Franco analizzare l’evoluzione della chiesa ai tempi di papa Bergoglio.