Toscana

Lavoratrici della scuola ex Lsu e appalti storici, domani presidio in piazza Matteotti

Domani giovedì 18 marzo, in concomitanza con la manifestazione nazionale indetta a Roma da CGIL, FILCAMS CGIL e FLC CGIL davanti al Ministero dell’Istruzione, si svolgerà anche a Siena, in Piazza Matteotti davanti all’Ufficio Scolastico Provinciale, dalle 16 alle 17, un presidio a sostegno della vertenza a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola ex LSU e Appalti Storici.

“E’ passato più di un anno da quando, il 1° marzo 2020, la procedura di internalizzazione dei servizi di pulizie e ausiliariato ha lasciato senza il proprio posto di lavoro 4mila persone a livello nazionale – spiegano le organizzazioni sindacali senesi – tra cui anche personale della nostra provincia. Lavoratrici e lavoratori che sono ancora dipendenti delle imprese ex titolari degli appalti internalizzati e che, ad oggi, sono stati collocati in ammortizzatore sociale senza tanto ritegno”.

“Vanno individuate al più presto soluzioni – proseguono CGIL, FILCAMS CGIL e FLC CGIL – per dare una risposta strutturale di occupazione e di reddito a queste persone, non c’è tempo da perdere, la copertura degli ammortizzatori sociali non può essere un alibi per l’immobilismo e il precariato a vita. Il processo di internalizzazione deve concludersi prima possibile assicurando la continuità lavorativa e reddituale”.

“Rivendichiamo quindi l’immediato avvio delle procedure selettive della seconda fase di assunzione prevista dalla legge e bloccata dalla burocrazia – concludono i sindacati – e chiediamo inoltre l’individuazione di soluzioni per i lavoratori ex LSU e Appalti storici che non hanno i requisiti previsti dalle normative attuali per poter essere internalizzati nelle scuole. Occorrono azioni urgenti, da parte del Governo per gli opportuni provvedimenti legislativi e da parte del Ministero dell’Istruzione per procedere con l’emanazione del bando. Non è più il tempo del rinvio. Non c’è più nessuna giustificazione”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Vigili di quartiere e controlli quotidiani: le proposte di Marzucchi per la sicurezza a Siena

"Nella nostra città coloro che delinquono o comunque attuano comportamenti che destano preoccupazione, sono una…

6 minuti ago

25 aprile, dagli studenti dell’Iss Valdichiana il manifesto delle celebrazioni. Appuntamenti in tutta la provincia

E’ stato l’Istituto d’istruzione superiore Valdichiana di Chiusi – classe IV grafica - a vincere…

20 minuti ago

Contrada del Nicchio: inaugurati i nuovi locali della società, restituita nuova vita all’ex fondo Sardelli

Inaugurati i nuovi locali della società La Pania dalla contrada del Nicchio in uno spazio…

26 minuti ago

Vertenza Beko, la soddisfazione nel centrodestra. “Grande lavoro del Comune, con buona pace verso chi tifava per un esito diverso”

Grande soddisfazione nei partiti di centrodestra dopo il via libera dei lavoratori della Beko di…

32 minuti ago

Chianciano Terme, foglio di via per uno straniero ritenuto pericoloso

A seguito della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di polizia tenuta dal Prefetto Pirrera…

2 ore ago

Referendum su lavoro e cittadinanza: a Siena in quattrocento al corteo che apre la campagna elettorale

Un "serpentone" di 400 persone ha attraversato le vie del centro stamani, aprendo la campagna…

3 ore ago