“I lavori al palasport si dividono in due fasi per riconsegnare quanto prima la struttura”. Così l’assessore all’edilizia sportiva del Comune di Siena Lorenzo Loré ha risposto, durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, venerdì 20 ottobre, all’interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Le Biccherne Silvia Armini, Michele Cortonesi, Francesca Cesareo e Leonardo Pucci in merito ai tempi di espletamento dei lavori di ristrutturazione del Palasport e sulla futura programmazione di attività anche non sportive.
“I lavori a suo tempo approvati con delibera di giunta di luglio 2023 – ha spiegato l’assessore – sono stati consegnati e avviati il 12 ottobre e, sulla base delle ipotesi condotte di concerto con la ditta che si è aggiudicata l’appalto e la direzione lavori, si articoleranno su due fasi distinte e potenzialmente consecutive. Nella prima fase saranno eseguite lavorazioni sulle travi maestre e sulla struttura che insite sul campo da gioco, nella seconda fase saranno completate le analisi e le verifiche sulle strutture laterali ed eseguiti gli eventuali interventi necessari ad oggi non prevedibili vista la impossibilità di completare le analisi senza accesso in quota. Qualora le assunzioni fatte e le ipotesi alla base del progetto fossero verificate le tempistiche previste potranno essere rispettate al netto di piccoli scostamenti, viceversa se dovessero emergere criticità ad ora non note o situazioni che richiedano particolare attenzione i tempi potrebbero essere diversi”.
“Ad oggi – ha aggiunto – mi preme, comunque, far presente che non sono state rilevate criticità che ci impongano di rivedere il crono programma, peraltro continuamente condiviso con le società sportive. Da notare che la redazione del progetto da parte dell’ingegner Zucchelli è il frutto dell’analisi della struttura della copertura fino al massimo livello di conoscenza possibile e rappresenta un grande valore aggiunto nella caratterizzazione globale dell’impianto. Non appena saranno conclusi i lavori sulle travi centrali (quelle bianche), potranno immediatamente riprendere gli allenamenti. Contestualmente, ricevuta la relazione integrativa dell’ingegner Zucchelli, sarà possibile chiedere la convocazione di una nuova riunione della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ed ottenere la agibilità della struttura che a quel punto potrà essere utilizzato per le partite, ma anche per altri eventi”.
“La capienza dell’impianto – ha spiegato ancora Lorenzo Loré – sarà dettata in esito all’esame dei documenti da parte della Commissione di vigilanza. Da non dimenticare che un secondo lotto di lavori sarà programmato per la fine della annata sportiva, a completamento dell’intervento di miglioramento della staticità dell’impianto. Tale opera, seppur divisa in due lotti, consentirà di consegnare alla città, nel settembre 2024, una struttura sicura per le iniziative sportive che da anni vengono organizzate, ma anche per tutta una serie di altre attività che difficilmente nella nostra realtà trovano una location capiente al chiuso”.
Il consigliere Leonardo Pucci (Le Biccherne) che ha illustrato l’interrogazione, si è dichiarato “soddisfatto della risposta