Toscana

“Le mestruazioni non sono un bene di lusso”. San Casciano è uno dei primi comuni italiani ad erogare assorbenti gratis contro la discriminazione fiscale di genere

Le mestruazioni non sono una scelta e neanche un lusso. La solidarietà invece è qualcosa che nasce da una precisa volontà, dalla creazione di una rete culturale che metta al centro l’uguaglianza dei diritti, la parità di genere e l’abbattimento degli stereotipi. E’ il principio che ispira e dà forma ad un nuovo impegno collettivo, promosso e condiviso dalla Consulta dei Giovani, il Comune di San Casciano in Val di Pesa e la Festa del Volontariato Sancascianese, uniti nell’intento di attivare un servizio gratuito che garantisca a tutte coloro che ne hanno bisogno i prodotti per l’igiene femminile.

Nasce a San Casciano in Val di Pesa, tra i primi comuni italiani a realizzare il progetto in una struttura pubblica come la biblioteca comunale, particolarmente frequentata dalla fascia giovanile, la Tampon Box, un distributore gratuito, disponibile al bisogno e pronto ad erogare assorbenti senza alcun costo, come risposta concreta alla TamponTax.

Sebbene la legge di Bilancio abbia abbassato l’aliquota Iva su tali prodotti dal 22% al 10%, l’assorbente continua a non essere considerato un bene di prima necessità, a differenza di quanto avviene ad esempio per il tartufo, tassato al 4 per cento.

Il servizio che mette a disposizione il dispenser gratuito di assorbenti, situato all’interno dei bagni della biblioteca comunale, sarà inaugurato sabato 1 febbraio alle 18.  “Vogliamo agire in prima persona e dare una risposta concreta ad una questione che intreccia esigenze sociali e sostenibilità – dichiara la consigliera comunale delegata alle Politiche giovanili Martina Ricci (nella foto) – un percorso che intendiamo attuare insieme alla nostra comunità per sensibilizzare su un tema importante che deve alimentarsi di solidarietà e attenzione collettiva”.

Nel corso della propria vita fertile una donna attraversa in media 456 cicli mestruali e con l’aliquota al 10% la spesa pro capite si aggira intorno agli 800 euro solo per gli assorbenti. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile condividere pensieri e contributi sul tema.

Il servizio è reso possibile dal Comune che, oltre a mettere a disposizione gli spazi, finanzia la fornitura dei prodotti, e dall’intervento economico della Festa del Volontariato sancascianese attraverso la raccolta fondi messa in campo la scorsa edizione per la promozione dei diritti delle donne in collaborazione con Artemisia.

All’iniziativa saranno presenti il sindaco Roberto Ciappi, la consigliera comunale delegata alle Politiche giovanili Martina Ricci, la rappresentante della Festa del Volontariato Emma Matteuzzi, i giovani della Consulta Gaia Holzinger e Olmo Degl’Innocenti, Eleonora Bartoli di Artemisia e Lucrezia Iurlaro, rappresentante dell’associazione “Tocca a noi” cui la Consulta si è ispirata per la realizzazione del progetto sancascianese. Gli sviluppi del progetto saranno condivisi con la Commissione Pari Opportunità del Comune di San Casciano e le realtà del territorio che vorranno aderire all’iniziativa permettendo una diffusione più ampia del servizio, soprattutto nelle aree decentrate.

“La nostra è una battaglia contro lo stigma sociale che ancora marcia il ciclo mestruale e la discriminazione fiscale di genere – aggiunge Martina Ricci – ci auguriamo che il senso civico e l’azione concreta di tutta la comunità possano portare all’abolizione della Tampon Tax, l’Europa in questo senso si sta mobilitando, in Scozia vige la gratuità degli assorbenti monouso, in Francia la Tampon Tax è stata abbassata al 5 per cento, in Spagna al 4 per cento e in Lussemburgo al 3 per cento”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di speranza alle Feste Cateriniane: una piccola guerriera lotta contro la malattia insieme agli Amici di Bartimeo

Speranza per un futuro migliore, speranza di vedere una luce in fondo al tunnel, nonostante…

12 ore ago

Fine vita, Lojudice: “Con Regione divergenze oggettive ma il confronto va avanti”

Sul tema del fine vita "resta una divergenza profonda, oggettiva, sui valori" con il presidente…

12 ore ago

Conclave, Lojudice: “Un punto di incontro sul nuovo Papa? La situazione è positiva, sta per emergere”

Augusto Paolo Lojudice è fiducioso che stia emergendo un punto d'incontro per la scelta del…

12 ore ago

(Non) è una questione di genere torna l’8 maggio per parlare di figli senza testa e madri senza giudizio

(Non) è una questione di genere è un seminario permanente organizzato dal Dipartimento di Filologia…

15 ore ago

Beko, il monito dei sindacati: “No a spezzatini e soluzioni parziali, siano salvaguardati i 299 lavoratori”

Per la vertenza Beko Europe "l'obiettivo resta chiaro e non negoziabile: salvaguardare l’intero perimetro occupazionale…

17 ore ago