Toscana

Le proposte spirituali di Omnia for Italy

La stagione turistica 2021 è iniziata con tantissime novità, fra le quali segnalo volentieri il nuovo sito https://www.omniaforitaly.org/ realizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi per promuovere e vendere direttamente on line decine di servizi ed attività di carattere spirituale.

Il comunicato stampa ufficiale di presentazione parla di “12 regioni italiane coinvolte (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Calabria, Puglia), per un totale di 45 città e 26 diocesi. E ben 70 diverse proposte in programma: dai Cammini di Leuca alla scoperta di Viterbo con il Duomo e il Palazzo dei Papi; dal Complesso Monumentale del duomo di Siena alla scoperta di Orvieto. E ancora passeggiate al Quartiere dei Gesuiti a Parma, pellegrinaggi nella penisola sorrentina, camminate a Pienza, Cortona, Montepulciano”.

Ma il corretto ed esaustivo elenco non rende davvero la qualità e la originalità delle proposte che si trovano sul sito stesso e che rappresentano un interessante ed inedito catalogo di quello che è possibile fare in questo nostro Bel Paese, grazie al lavoro ed ai servizi di accoglienza di istituzioni e comunità religiose, ed anche di società che operano in questo campo, a partire da Opera Laboratori, così attiva anche in Toscana ed in provincia di Siena.

Le offerte sono catalogate in otto grandi proposte, dove si usa sempre il termine “esperienza”, che adesso è tanto di moda, pure troppo: culturale, spirituale, verde, familiare, per giovani, escursioni quotidiani, viaggi ed infine Roma, che merita giustamente uno spazio tutto suo.

Si può così trovare, letteralmente uno accanto all’altro, il sentiero escursionistico della Costiera Amalfitana – dal centro montano di Ravello al lungomare di Maiori, passando per l’antichissimo Convento di San Nicola a Minori e il Sentiero dei Limoni – ed il borgo di Barrea (L’Aquila) con l’opportunità di visitare le piccole botteghe artigianali del centro e partecipare alla vita di un paese dal panorama mozzafiato su un lago che è riconosciuto come zona umida d’importanza internazionale, passando da un centro archeologico ad un centro educativo sulla vita dei pipistrelli.

Un ruolo tutto speciale è riservato al Monastero Clarisse Eremite di Fara Sabina, in provincia di Rieti, con vari programmi di ritiro spirituale e condivisione della vita monastica.

Insomma, Omnia for Italy è davvero una miniera ricca di pepite d’oro, neanche troppo difficili da trovare. Anzi, a portata di pochissimi clic.

 

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Nella Pinacoteca un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

8 ore ago

Affitti brevi, Lezzi (Federalberghi): “Si verifichino le destinazioni d’uso delle case. I comuni suonino ai campanelli”

"Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso…

10 ore ago

Nuovo codice della strada, i ristoratori preoccupati: “Una legge che influisce sui bilanci ma anche sul mercato”

“Chi prende la macchina?”: è la domanda che probabilmente è andata per la maggiore nelle…

10 ore ago

Valdichiana senese capitale regionale della cultura: Giani consegna le targhe ai sindaci

La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L'Aquila ma il "Seme…

10 ore ago

Rapolano Terme, approvato il bilancio di previsione per il 2025

Mantenimento dei servizi rivolti alla comunità, aumento delle entrate extratributarie, recupero delle entrate tributarie e…

12 ore ago

Tempo di bilanci in casa Stosa Virtus. Fabio Bruttini: “Movimento in crescita fuori e dentro il parquet”

Il 2024 si è chiuso ormai da qualche giorno ed è tempo per la Virtus…

12 ore ago