Legambiente e Pefc premiano le foreste dell’Amiata: da Ecomondo un riconoscimento alla sostenibilità

Legambiente e Pefc italia premiano il monte Amiata ed il suo Consorzio forestale che per primi hanno ottenuto a livello internazionale la certificazione di “idoneità al benessere forestale” e, a livello italiano, quella turistico-ricreativa.

A Ecomondo 2023 è arrivato il riconoscimento per il “Miglior servizio ecosistemico” nell’ambito della quinta edizione di “comunità forestali sostenibili 2023”. “Ci sentiamo gratificati – dice Paolo Franchi, funzionario tecnico del Consorzio -. Abbiamo apprezzato molto quello che ci è stato consegnato visto che l’anno è stato critico”.

L’idea amiatina è stata quella di mettere a disposizione dei visitatori alcune aree forestali in modo da far godere il bosco beneficiandone con la propria salute. Tra le attività più importanti c’è quella del bagno di foresta: chi attraversa la zona si potrà immergere nei 1330 ettari di fustaie di faggio, che sono un toccasana per il nostro corpo grazie al loro rilascio di terpeni e ioni negativi.

Il patrimonio boschivo ne esce totalmente valorizzato, grazie anche alla selvicoltura che qui viene messa in atto da tempo. Ne nasce così una circolarità ecosistemica che aiuta la comunità locale e le realtà del settore ricettivo e turistico dell’area.

Pefc Italia, l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, da tempo ha dato i suoi certificati all’area amiatina. “Attualmente abbiamo individuato e certificato anche altre tre aree Pefc per il benessere forestale – prosegue Franchi -. Ed possiamo contare su altre due aree sul versante senese della Macchia Faggeta. Così si potrà visitare più zone e godere dei benefici dei terpeni”.