“I problemi di comunicazione e relazioni con la dirigente dell’Istituto, professoressa Fontani, emersi nell’ultimo periodo anche sulla stampa locale non riguardavano solo i genitori, ma anche il personale”, a dirlo la segretaria della Cisl scuola Alessandra Agabiti
Le sigle sindacali Flc-Cgil e la Cisl Scuola oggi hanno incontrato la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Siena dottoressa Marzullo “per discutere delle problematiche relative all’istituto Piccolomini di Siena”, si legge nella nota. Il tavolo “è stato un’occasione per discuterne e provare a trovare una soluzione, dato che i tentativi di interlocuzione diretta tra i sindacati e la dirigente del Piccolomini non hanno prodotto alcun risultato positivo – dice la segretaria della Flc-Cgil Anna Cassanelli-. Le organizzazioni sindacali sono state sempre disponibili al dialogo con la dirigente Fontani, ma la chiusura a riconoscere ed affrontare, anche solo parzialmente, le problematiche sollevate anche dal personale scolastico ci ha portati a ricercare nella dottoressa Marzullo un’interlocutrice super partes con il ruolo di mediatrice. Attenderemo i risultati di questo incontro prima di ipotizzare ulteriori passaggi”.
“Il nostro intervento” – conclude Alessandra Agabiti – “si pone l’obiettivo di risolvere questi problemi nell’ottica di ripristinare quella serenità, nei rapporti tra la Dirigente, i genitori e il personale, necessaria affinché la Scuola assolva pienamente al proprio compito anche in un periodo così delicato come quello attuale caratterizzato dall’emergenza sanitaria”.