Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Liste di attesa negli ambulatori, fondazione Gimbe promuove la Regione Toscana

Condividi su

La Toscana rispetta tutte le dimensioni oggetto di valutazione del monitoraggio della fondazione Gimbe sulla trasparenza e rendicontazione dei tempi di attesa riguardo le prestazioni ambulatoriali del servizio sanitario nazionale. Il dato emerge dalla tabella che riassume il rapporto della fondazione bolognese: un monitoraggio molto articolato, che tiene contro di diversi indicatori.

“La Toscana – assieme alla Provincia autonoma di Bolzano, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto: lo evidenzia lo stesso presidente del Gimbe Cartabellotta – è una delle sole sei regioni italiane che nei propri siti offre la possibilità ai cittadini di conoscere il numero di prestazioni monitorate, il tempo di attesa medio e mediano, la percentuale di rispetto dei tempi di attesa, la classe di priorità  e il confronto tra aziende. Tutte informazioni, nel caso della Toscana, visibili per ciascuna azienda sanitaria”.

“Nel pieno della trasparenza,  tutti i dati e le informazioni relative all’offerta delle prestazioni sanitarie in ciascuna azienda della regione sono a disposizione della cittadinanza – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini –. In Toscana non abbiamo mai nascosto le difficoltà. Anzi, i dati sono stati il punto di partenza della programmazione degli interventi, un elemento imprescindibile che ci consente di fare valutazioni e scelte”.