“Devo contestare il ‘casting’ del Mangia d’Oro: alla fine, il vescovo ha potuto dire la messa, Gigi ha fatto il sindaco, Eugenio ha fatto il suo discorso e a me non hanno fatto dire niente”. Ironizza così, Massimo Maccherini, medico di cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese che proprio questa mattina ha ricevuto il Mangia d’Oro, ovvero la massima onorificenza cittadina. Contradaiolo del Nicchio, celebre medico di cardiochirurgia, Maccherini si è distinto in tutti questi anni per il suo impegno e per il suo lavoro portato avanti nel campo medico. Lavoro che lo ha portato ad affermarsi tra le eccellenze internazionali soprattutto per quanto riguarda i trapianti di cuore. Una cerimonia emozionante grazie anche alle belle parole di Eugenio Neri e il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, entrambi amici fraterni di Massimo Maccherini. Non sono mancate anche le dediche a Luca Marchetti, anche lui medico di cardiochirurgia, collega e amico di Maccherini, purtroppo prematuramente scomparso lo scorso anno.
“Con Luca abbiamo condiviso un’intera vita insieme – commenta Maccherini con qualche lacrima di commozione – dagli studi all’estero fino alla carriera insieme in ospedale. Tutto il lavoro che stiamo portato avanti deriva anche dai trascorsi all’estero insieme a Luca, insieme ci siamo potuto confrontare con le migliori menti della cardiochirurgia”.
Insieme a lui, due medaglie di civica riconoscenza conferite a Lorenzo Granai, storico copilota di rally nel duo insieme a Giandomenico Basso, vincitore di tornei e campionati a livello nazionale e mondiale.
Niccolò Bacarelli
Di seguito le video interviste
"La Chiesa non può tornare indietro, penso a un successore in continuità". Lo ha detto…
"Papa Francesco ci ha lasciato. Ha concluso la sua esistenza terrena per iniziare la sua…
Saranno suonate alle 15 e alle 18 di oggi le campane di tutte le chiese…
Viabilità interrotta in via Girolamo Gigli all'altezza del semaforo con via Piccolomini per un incidente…
Il percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ospiterà dal 22 aprile al…
"Grazie Papa Francesco! E' il primo pensiero che desidero esprimere in questo giorno di grande…