Toscana

Mangia d’oro, la commozione di Massimo Maccherini: “Lo dedico a Luca Marchetti”

“Devo contestare il ‘casting’ del Mangia d’Oro: alla fine, il vescovo ha potuto dire la messa, Gigi ha fatto il sindaco, Eugenio ha fatto il suo discorso e a me non hanno fatto dire niente”. Ironizza così, Massimo Maccherini, medico di cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese che proprio questa mattina ha ricevuto il Mangia d’Oro, ovvero la massima onorificenza cittadina. Contradaiolo del Nicchio, celebre medico di cardiochirurgia, Maccherini si è distinto in tutti questi anni per il suo impegno e per il suo lavoro portato avanti nel campo medico. Lavoro che lo ha portato ad affermarsi tra le eccellenze internazionali soprattutto per quanto riguarda i trapianti di cuore. Una cerimonia emozionante grazie anche alle belle parole di Eugenio Neri e il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, entrambi amici fraterni di Massimo Maccherini. Non sono mancate anche le dediche a Luca Marchetti, anche lui medico di cardiochirurgia, collega e amico di Maccherini, purtroppo prematuramente scomparso lo scorso anno.

“Con Luca abbiamo condiviso un’intera vita insieme – commenta Maccherini con qualche lacrima di commozione – dagli studi all’estero fino alla carriera insieme in ospedale. Tutto il lavoro che stiamo portato avanti deriva anche dai trascorsi all’estero insieme a Luca, insieme ci siamo potuto confrontare con le migliori menti della cardiochirurgia”.

Insieme a lui, due medaglie di civica riconoscenza conferite a Lorenzo Granai, storico copilota di rally nel duo insieme a Giandomenico Basso, vincitore di tornei e campionati a livello nazionale e mondiale.

E don Sergio Volpi, contradaiolo della Luppa parroco di San Miniato che da tantissimo tempo porta avanti moltissime iniziative per sostenere i più bisognosi.

 

Niccolò Bacarelli

Di seguito le video interviste

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

1 ora ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

3 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

4 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

4 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

8 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

8 ore ago