Toscana

Carenza di mascherine, Ordine degli Infermieri: “combattiamo una guerra con i fucili di legno”

Il Coronavirus fa perdere la pazienza a molte persone, i primi a farne le spese sono soprattutto i medici, infermieri e Oss, che ogni giorno, con grande spirito di sacrificio e abnegazione,  si trovano in prima linea a fronteggiare questo virus. Da giorni è iniziata una sorta di polemica da parte di tutto il personale infermieristico e medico al riguardo della costante mancanza giornaliera dei dispositivi di protezione individuale.

Anche i presidenti dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Toscana fanno sentire la loro voce attraverso un comunicato stampa.

“Siamo a conoscenza che il Sistema Sanitario Regionale sta cercando di affrontare al meglio la situazione – fa sapere l’Ordine -, preparandosi con la strumentazione e i presidi adeguati per accogliere i pazienti positivi. Tuttavia moltissimi colleghi ci contattano e ci informano sulla difficoltà delle Aziende a garantire adeguati DPI (Tute, occhiali protettivi, mascherine ffp2 e ffp3).  Questa carenza comune in tutta la Regione, espone inesorabilmente gli operatori sanitari al rischio di risultare positivi al Covid-19, e questo non è accettabile. È necessario prendere provvedimenti immediati e tempestivi”.

“È importante preservare la salute di tutti ed in particolare di chi lavora in sanità – continuano i presidenti -. Altrimenti che rimarrà a prendersi cura della cittadinanza? Nelle ultime ore abbiamo letto di numerosi operatori sanitari, di infermieri e di medici che sono risultati positivi al tampone e con la prima sintomatologia attiva. Gli Infermieri hanno dimostrato di essere instancabili, diligenti, di una generosità e altruismo unico, anche dopo molte ore di lavoro stremanti. Mantenere sangue freddo è nel nostro Dna soprattutto quando la situazione si fa critica. Possiamo chiedere ai nostri colleghi tutti i sacrifici, ma non di combattere una guerra con i fucili di legno”.

 

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

2 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

7 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

8 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

11 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

19 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

21 ore ago