È l’universalità di valori espressi dal mondo del Palio e dalle contrade la vera protagonista de L’uomo sottile, opera del drammaturgo senese Sergio Pierattini, che si sviluppa dopo lo svolgimento di una Carriera.
A portare in scena il lavoro di Pierattini è l’attore Massimo Reale, in uno spettacolo diretto da Manuela Mandracchia che sarà ospitato, da oggi fino a domenica, alle 20.45 allo Studio Topi Dalmata in via Piccolomini 52/54. “È una metafora sulla menzogna e sull’ambiguità”, spiega Reale che interpreta il fantino Andrea Rampaldi, detto il Boia. Dopo la vittoria della Rivale Rampaldi viene tenuto prigioniero nel ventre profondo della città. E deve fornire spiegazioni alla contrada dove montava sul suo operato.
“Ci sono grandi dubbi su come ha gestito la corsa e sulle strategie messe a punto alla mossa – continua-. Il fantino vive un grosso conflitto interiore perché deve deve fornire una giustificazione credibile su quanto ha fatto. E così racconta sempre una versione inedita di ciò che è accaduto durante la corsa, solo per riuscire a riguadagnarsi la libertà”.
Il Palio viene narrato attraverso gli occhi del Boia, fantino mercenario che mente a tutti, perfino a sé stesso, pur di non ammettere la verità del tradimento verso la contrada dove aveva montato. Rampaldi diventa però anche il simbolo dell’uomo che è vittima delle proprie scelte, in perenne contrasto tra il desiderio di autoaffermazione ed i propri valori. Per info e prenotazioni si può contattare il 339 6507703; topidalmata@gmail.com
Un deposito con 1500 rotoballe di fieno è stato coinvolto dalle fiamme ad Arbia, nel…
Al via da domani la prima edizione della Unisi Cup, il torneo di calcio per…
Il torrente Gretano è esondato a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, causando la chiusura…
Monte dei Paschi rafforza la propria presenza in Mediobanca. Al termine del periodo di riapertura…
Palazzo delle Papesse ospita il nuovo appuntamento con i Giovedì di Hugo Pratt in una…
La Toscana parte da una posizione di vantaggio sul fronte della sanità pubblica, ma deve…