Siena diventa capitale italiana del pattinaggio da corsa nel weekend di sabato 8 e domenica 9 luglio. La città infatti ospiterà il trofeo skate Italia, l’evento nazionale della Fisr, che per quest’anno ha deciso di affidare l’organizzazione alla polisportiva Mens Sana con il patrocinio del Comune.
Questo è l’evento federale più importante dedicato ai giovani atleti agonisti di questo sport e vedrà la partecipazione di ottanta società provenienti da tutta Italia con oltre trecento atleti.
Il trofeo sarà dedicato solamente alle categorie Ragazzi 12 che, per l’occasione, scenderanno in pista con oltre 180 atleti selezionati dai campionati regionali. Assieme a questa competizione, si svolgerà anche il trofeo Balzana che sarà dedicato alle categorie ragazzi e allievi.
Dunque un fine settimana di sport e competizione dove tanti giovani rollers si contenderanno uno dei trofei più ambiti a livello nazionale. L’evento si svolgerà al velopattinodromo Raffaello Tigli, nella pista Bruno Tiezzi all’Acquacalda, una pista interamente rinnovata e all’avanguardia grazie al contributo di palazzo pubblico.
Guardando allo sport senese nel suo complesso non si può non tornare a parlare della vicenda della Robur. E stavolta ad intervenire da Firenze è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Rilevando come le crisi economiche dei club calcistici “purtroppo accadono tutti gli anni in questo periodo quando si tratta di impostare il campionato e far quadrare i conti, come chiedono gli adempimenti del codice sportivo” il Governatore ha auspicato “che la situazione a Siena si possa risolvere”.
Giani quindi si è messo a disposizione “perché – ha spiegato – il club di Siena rappresenta un riferimento assoluto per tutta la Toscana”