“In questi anni l’Azienda non ha provveduto ad ottemperare ai suoi doveri sia in relazione alla manutenzione ordinaria che tantomeno a quella straordinaria tanto che alcuni immobili necessitano di importanti interventi in assenza dei quali è a rischio l’incolumità di studenti e lavoratori”.
Sulla questione che riguarda la mensa di Sant’Agata il Comune, in una nota, punta direttamente il dito contro il Dsu. Lo scorso maggio, lo ricordiamo, c’era stato un incidente con il cedimento di una porzione di intonaco del soffitto(link qui). Nel comunicato palazzo Pubblico fa sapere che i “lavori di manutenzione ancora devono partire”, per cui oggi “è stata mandata dal Comune di Siena una lettera in Regione, per chiedere aggiornamenti riguardo alla situazione della mensa senese”.
Nella nota inoltre palazzo Pubblico ha fatto chiarezza sul suo ruolo nella vicenda: “A seguito di un incontro avvenuto con i sindacati in merito alla richiesta di messa in sicurezza della mensa di Sant’Agata, il comune di Siena, proprietario dell’immobile, vuole specificare che per precise condizioni contrattuali sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria è a carico del Dsu – si legge- L’immobile, come altri di proprietà del Comune, è stato affittato all’azienda regionale per il diritto allo studio con l’applicazione di un canone agevolato proprio per andare incontro alle esigenze del conduttore di fronte a possibili spese extra”.