Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Mensa scolastica, oggi incontro tra i genitori e Benini. In Campo contro l’assessore: “Criticità liquidate con una battuta”

Condividi su

Non si placa la polemica politica sui pasti della mensa scolastica dell’Asp città di Siena. In una lettera, lo ricordiamo, alcuni genitori evidenziavano, in 9 punti,  alcune criticità della mensa facendo altresì delle proposte per cercare di migliorare la situazione.

Per questo oggi, venerdì 11 giugno è in programma un incontro tra l’assessore all’istruzione Paolo Benini, i vertici Asp (l’azienda gestisce la struttura ndr.) e i genitori. Intanto però dai gruppi politici e da associazioni arrivano dure prese di posizione. A parlare è il gruppo di In Campo che in una nota evidenzia come, sul tema delle mense scolastiche, la formazione era già intervenuta due anni fa dopo l’approvazione, da parte della Giunta prima e del Consiglio Comunale nella seduta del 17 giugno 2019, di una variazione al bilancio di previsione 2019/2021 per interventi per l’infanzia e per l’Asilo Nido. “Già allora la decisione di esternalizzare i servizi di mensa, seppure in un contesto limitato, segnalava la minore attenzione nei riguardi della qualità del sistema globale educativo, nel quale il ruolo delle educatrici è in equilibrio con quello del personale ausiliario, anche questo parte attiva e fondamentale nel percorso di crescita di bambini e bambine”, spiegano da In Campo.

Il gruppo prosegue puntando il dito contro l’assessore Benini: “Crediamo che la qualità del cibo proposto nelle mense non sia un optional, visto anche il costo di questo servizio per la collettività e per i cittadini e tanto meno possiamo accettare che l’Assessore, primo responsabile del buon andamento delle scuole e dell’attività educativa da queste svolta, liquidi le criticità con battute di dubbio gusto- si legge nella nota-. Pur prendendo atto  delle precisazioni fornite dall’assessore, rimane il nostro timore riguardo ad una perdita di attenzione dell’attuale Giunta  verso i temi educativi, nonostante le rassicurazioni  che ogni tanto, in Consiglio e fuori, assessore e Sindaco si sforzano di dare”.

“I segnali sono tanti e preoccupanti e purtroppo univoci – così si conclude il testo-. Sul tema delle mense scolastiche il presidente dell’ASP ha indicato nel continuo miglioramento dei servizi l’obiettivo dell’Azienda. Insieme a genitori  e bambini vogliamo credere che i prossimi mesi siano utilizzati per trovare una soluzione ad un problema esistente e fortemente sentito dalle famiglie, questi sono i cambiamenti che auspichiamo dalla Giunta De Mossi”.