Meteo, a Siena l’inverno si fa sentire ma con l’alta pressione il freddo ha le ore contate

Le temperature minime di questa mattina, per alcune zone della provincia di Siena, sono state fino ad oggi le più fredde registrate nella stagione invernale 2023/2024.

Pian di Feccia -9.3 gradi; Gaiole in Chianti -7.3 gradi; Pieve a Bozzone -7.0 gradi; Taverne d’Arbia -6.3 gradi; Monteroni d’Arbia -7.0 gradi; Siena Galilei +0.5 gradi; Siena Vico Alto +2.1 gradi; Vetta Amiata +0.9 gradi; Castelnuovo B.ga -3.1 gradi; Miniere di Murlo -9.8 gradi; Siena Cerchiaia -6.6 gradi; Poggibonsi -5.0 gradi; Badia d’Ombrone -4.5 gradi; Sant’Andrea a Montecchio -6.9 gradi; San Rocco a Pilli -4.4 gradi; Pianella -6.9 gradi.

Nel corso della giornata l’aria fredda che affluiva nelle nostre zone subirà un arresto e lascerà spazio all’alta pressione che assicurerà temperature miti al di sopra delle medie del periodo almeno fino a fine mese. Durante il corso dei prossimi giorni nelle zone di fondovalle torneranno foschie e banchi di nebbia soprattutto nelle ore notturne e durante la mattina e potranno verificarsi anche temperature minime sotto lo zero mentre le massime arriveranno al di sopra dei 16 gradi.

In città le temperature non scenderanno al di sotto dei 3/4 gradi e le massime si stabilizzeranno tra i 14 e i 15 gradi.

Gabriele Ruffoli