Meteo, arriva il maltempo: allerta per fenomeni intensi su Siena e provincia

Le previsioni degli ultimi modelli meteorologici sono molto preoccupanti per le regioni centrali tirreniche.

Entrambi i modelli di calcolo, americano ed europeo, concordano nel vedere l’arrivo di piogge intense tra bassa Toscana, Lazio e alta Campania, dove potrebbero raggiungere quantitativi pari a 250/300 mm in sole 24 ore. Si tratterebbe di accumuli elevatissimi che queste aree fanno mediamente in 4-5 mesi.

La nostra regione ha emesso un allerta di colore giallo per rischio forti temporali e rischio idrogeologico dalle ore 12 di sabato 24 settembre alle ore 14 di domenica 25 settembre.Il maltempo inizierà ad interessare la nostra provincia nella giornata di sabato dove le piogge interesseranno praticamente tutta la regione. Un ulteriore peggioramento si verificherà tra la sera e le prime ore della notte di domenica quando verremo ”colpiti” da fenomeni più intensi.
Domenica poi avremo ancora condizioni instabili ma con piogge meno intense.

Sulla nostra provincia ci potranno essere accumuli vicini ai 60/65 mm con punte maggiori nella zone più colpite.

“Dalla fine della mattinata di domani, sabato 24 settembre, le precipitazioni, inizialmente concentrate sulle zone nord occidentali, si estenderanno nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale. In serata le piogge saranno a carattere prevalente di temporale, anche molto intenso, con occasionali grandinate e colpi di vento”, fa sapere la Regione aggiungendo che “la Soup precisa inoltre che, data l’incertezza spazio-temporale dei fenomeni previsti, non si esclude un aggiornamento della situazione con l’emissione del prossimo bollettino di domani 24 settembre”.

Foto e articolo Gabriele Ruffoli