Un’estate che sembra non finire mai e anche in provincia di Siena il meteo si conferma ben lontano dalla stagione autunnale. Oltretutto, nel mese di ottobre non è caduta neppure una goccia di pioggia.
Il rischio siccità è nuovamente dietro l’angolo ma per fortuna le province di Grosseto, Siena e Arezzo hanno visto piogge tra agosto e la fine di settembre e la situazione si è un po’ ristabilizzata. Peggio sta andando alle province di Massa Carrara, Firenze e Lucca, dove i millimetri di pioggia caduti sono stati pochissimi.
Questo caldo anomalo con le termiche nettamente sopra la media del periodo continuerà fino ai primi giorni di novembre e le temperature massime risulteranno fino a 7/8 gradi superiori alla media stagionale in tutta la nostra provincia, con picchi più elevati nelle zone pianeggianti.
Poi, pian piano, dal 3 di novembre questa anomalia dovrebbe cambiare un po’ con un calo delle temperature senza però tornare nella media del periodo ma rimanendo al di sopra di almeno 2 o 3 gradi.
Gabriele Ruffoli
Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…
"Le Chiese della Toscana pregano per il nuovo Papa Leone XIV. Sarà certamente il Pontefice…
"Sono un figlio di Sant'Agostino" ha detto alla folla esultante che ha riempito in poco…
Sono quasi 97mila le denunce in Italia per infortunio sul lavoro registrate in questo 2025,…
Francis Robert Prevost è il 267esimo Papa. Sarà Leone XIV. Prevost era stato nominato da…
La Fisac CGIL di Banca e Gruppo MPS ha riunito stamattina i rispettivi direttivi per…