Questa mattina la provincia di Siena si è svegliata con un freddoloso buongiorno, infatti in molte zone, soprattutto di pianura e sul monte Amiata, le temperature sono scese ben al di sotto delle medie del periodo.
Questo però non è un evento eccezionale, a metà settembre del 2022 ad esempio, furono rilevate temperature minime simili e anche tra il 2000 e il 2015 sono ricapitate mattinate fredde come quella odierna. Negli ultimi anni abbiamo spesso avuto un ottobre meteorologicamente migliore rispetto a settembre, con belle giornate e temperature gradevoli.
Nelle giornate di domani e dopo domani le temperature torneranno a salire di qualche grado nelle minime e nelle massime, fino a tornare nei valori di poco al di sotto delle medie del periodo, mentre, tra martedì e mercoledì subiranno un nuovo lieve calo nei valori massimi a causa di un periodo di instabilità che potrebbe far nascere qualche acquazzone.
Alcune temperature minime registrate questa mattina in provincia di Siena: Vetta Amiata: 2.1⁰, Miniere di Murlo: 3.2⁰, Pian di Feccia: 3.7⁰, Gaiole in Chianti: 4.0⁰, Pianella: 5.1⁰, Abbadia San Salvatore: 5.3⁰, Sant’Andrea a Montecchio: 5.5⁰, Pieve a Bozzone: 5.6⁰, Taverne d’Arbia: 5.7⁰, Siena Cerchiaia: 5.9⁰
Gabriele Ruffoli