Nell’ambito della terza edizione del Ciclo di Seminari di Studi Asiatici, promossi dalla Eurasia Foundation (from Asia) e organizzati dalla prof.ssa Jung Imsuk, docente dei Corsi di lingua e letteratura della Corea, la scrittrice Michela Murgia giovedì 9 marzo alle ore 16.15 terrà una lezione dal titolo: L’influenza e la strategia del soft power e dei K-contents.
Michela Murgia scrittrice, blogger e attivista sui temi della discriminazione di genere, scrive per Repubblica, La Stampa, L’Espresso e Vogue. Da anni si occupa di formazione in scuole, aziende, associazioni, centri antiviolenza e contesti pubblici di varia natura sui temi del linguaggio discriminatorio, dell’inclusione e della decostruzione delle narrazioni che fondano l’immaginario patriarcale, in particolare quelle con impatto di massa.
Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata sulle alternative narrative offerte dalle narrazioni popolari di altre culture, in particolare dal mainstream televisivo coreano, sul tema del potere nelle relazioni amorose. All’incontro del 9 marzo spiegherà perché e quanto il soft power coreano sta diventando sempre più cruciale per la diffusione della cultura coreana nel mondo.
L’appuntamento è in aula magna Virginia Woolf (piazza Carlo Rosselli).
E’ possibile seguire l’intervento anche in streaming all’indirizzo: htttp://live.unistrasi.it