Toscana

Minacce e botte alla moglie: 50enne allontanato dalla polizia. Attivato il codice rosso

Minacciava, maltrattava e picchiava la moglie anche di fronte ai figli, minori. Per questo un italiano di 50 anni è stato allontanato dalla Polizia dalla casa familiare, con divieto di avvicinarsi alla vittima.
Ad eseguire la misura, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, i poliziotti della Squadra di PG del Commissariato di Poggibonsi, che sono andati a prenderlo presso la sua abitazione nella cittadina Valdelsana.
La misura è stata adottata a seguito di una specifica attività di indagine intrapresa dagli uomini del Commissariato, dopo una denuncia per minacce, maltrattamenti e lesioni sporta dalla moglie dell’uomo.
La donna 36enne italiana, ha raccontato alla polizia di aver subito per un lungo periodo, vessazioni fisiche e psicologiche, di essere stata più volte percossa dal marito, tanto da dover ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Campostaggia, per le lesioni procuratele, episodi culminati anche in minacce di morte.
Le continue violenze hanno comportato nella vittima uno stato di timore, prostrazione ed afflizione, fisica e morale, dalla quale è riuscita ad uscire solo attraverso il dettagliato racconto fornito agli investigatori della Polizia di Stato, che hanno immediatamente attivato le procedure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”, in linea con le recenti disposizioni normative in materia.
Tale protocollo operativo prevede anche l’avvio della vittima di violenze familiari agli appositi centri antiviolenza che, a loro volta, garantiscono un totale supporto psicologico e legale.
L’uomo, dopo essere stato allontanato dalla casa familiare, non potrà per il momento, avvicinarsi “ai luoghi frequentati per ragioni di domicilio, di famiglia e di lavoro dalla persona offesa”, per non incorrere in provvedimenti che potrebbero aggravare ancora di più la sua posizione.
(immagine di repertorio)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Vino, Coldiretti Toscana: “Salvate il mercato americano! A rischio 80 milioni di euro con i dazi”

Salvate il mercato americano. Confidano nella diplomazia e sperano in una trattativa rapida tra UE…

8 ore ago

Rissa in pieno centro, scontro tra giovani

Ancora violenza nel cuore di Siena, stavolta in via Pianigiani. A rimanere coinvolti sarebbero stati…

9 ore ago

Non ci ferma nessuno torna all’Università, il tour di Luca Abete conquista gli studenti

La campagna sociale #NonCiFermaNessuno, torna all’Università di Siena, accolta da centinaia di universitari entusiasti. Un…

9 ore ago

“Parole in Cammino” e “100 Canti per Siena” celebrano la lingua italiana con il tavolo letterario 2025

Saranno “Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia” e “100 Canti…

10 ore ago

Giovanni Chiarelli: da Siena alla scuola sottufficiali dell’esercito italiano

Giovanni Chiarelli, 20 anni, è un giovane senese con le idee chiare e una tanta…

10 ore ago

Beko: attesa per l’esito del nuovo tavolo a Roma, l’impegno del Governo verso Siena nel question time del Ministro

Al Ministero delle Imprese potrebbe essere il giorno della svolta per la vertenza Beko. Dall'ennesimo…

11 ore ago