All’interno della rassegna “Siena con gli occhi di Dante”, itinerari guidati sulle tracce del Sommo Poeta, nati in collaborazione tra il Comune di Siena, AGT Siena, Centro Guide Siena e Federagit Siena, al via da lunedì 12 luglio “M’incammino con Dante”, otto giornate lungo la via Francigena all’insegna della Divina Commedia, a cura dell’associazione L’Agresto.
Attraversando i comuni della provincia senese, tra i più rappresentativi in tutto il mondo, l’obiettivo di riscoprirli e valorizzarli con gli occhi del poeta fiorentino.
Il percorso si articola in otto tappe. Dopo la partenza da San Gimignano, prevista lunedì 12 luglio, si attraverseranno centri storici importanti e patrimonio dell’umanità come Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, Buonconvento, Torrenieri, San Quirico, Bagno Vignoni, la Val D’Orcia con Castiglione, Gallina, Abbadia San Salvatore, Proceno e infine Radicofani.
Appuntamento con Siena mercoledì 14 luglio alle ore 18 alle Logge del Papa con al rievocazione storica di attori e figuranti in costume con la declamazione di canti della Divina Commedia. Alle 18.15 la presentazione del calendario delle visite guidate “Siena con gli occhi di Dante” a cura di AGT Siena, Centro Guide Siena e Federagit Siena. Partenza della visita guidata alle 18.30 in compagnia di figuranti in costume.
Tutto il percorso verrà seguito e documentato da un fotografo/videomaker che si occuperà della creazione di contenuti atti alla pubblicazione contestuale degli eventi a mezzo social, praticamente in tempo reale, nell’ottica di raggiungere il più alto numero possibile di persone e di interazioni con esse, anche mediante sponsorizzazioni mirate delle varie pagine e portali a nostra disposizione.
Prenotazione obbligatoria al numero 0577/43273, 334/8418736 e attraverso la mail sienaedante@gmail.com . Le visite sono gratuite.
Lojudice? Gioca come portiere. Poi c'è Tagle come difensore centrale, Pizzaballa a centrocampo per arrivare…
Il Consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa ha approvato una variazione ordinaria di bilancio…
Nella giornata di ieri, 1 maggio tra le 13 e le 15 si sono verificati…
Dovessi definire “Il redentore” ricorrendo a una figura retorica, lo chiamerei senza dubbio il romanzo…
Valorizzazione e cura dei territori come elemento fondante del senso di appartenenza e comunità: con…
Anas ha vinto il Premio “Penna d’Oca 2025” per il suo impegno nel salvataggio degli…