Ammodernare e completare le infrastrutture stradali e ferroviarie di cui il territorio ha bisogno, intercettare l’Alta velocità ferroviaria, rivalutare l’ipotesi dell’aeroporto di Ampugnano come opportunità di sviluppo e di collegamento. Sono questi alcuni dei principali nodi sulla mobilità al centro della proposta di Fabio Pacciani, candidato a sindaco del Polo Civico Siena.
“Una città che aspira a essere attrattiva a livello internazionale – spiega Pacciani – ha bisogno di essere collegata alle arterie stradali e ferroviarie più importanti. Decenni di governo di centrosinistra e l’ultimo mandato di centrodestra, nonostante i tanti proclami, non hanno cambiato di una virgola la situazione: Siena era isolata e rimane tale, con l’aggravante di esserlo in un mondo che cambia, sempre più connesso e collegato. Dovremo portare avanti un impegno concreto, in sinergia con le altre istituzioni e con le aziende che gestiscono i trasporti su gomma e su ferro, per ammodernare e programmare quelle opere di cui il nostro territorio ha bisogno. Un sindaco non potrà certo risolvere questi problemi, ma ha il dovere di essere quotidianamente col fiato sul collo a tutti coloro che, direttamente, sono responsabili della mobilità”.
“Tra le misure più urgenti – prosegue Pacciani – penso al raddoppio e alla rettificazione della linea ferroviaria che collega Siena a Firenze per arrivare a raggiungere il capoluogo in 60 minuti. Sul fronte stradale, credo sia indispensabile la realizzazione del tratto della Cassia Monteroni – Monsindoli e penso alla Siena – Firenze, al raccordo autostradale Siena – Bettolle e alla Siena – Grosseto che attende da almeno 30 anni il suo completamento. Sul fronte delle infrastrutture su ferro sarà determinante riuscire a intercettare l’alta velocità, valutando l’ipotesi della stazione Farneta come la più realistica e raggiungibile in tempi rapidi”.
“Sono convinto che l’aeroporto di Ampugnano rappresenti per Siena e il suo territorio un’opportunità che andrà valutata e approfondita e che non può essere accantonata a causa degli errori del passato. Tempi e modalità della discussione dovranno essere condivisi con i Comuni e con tutti gli altri enti coinvolti. La mia idea – conclude Pacciani – è che uno scalo aeroportuale dalle dimensioni adeguate alla nostra realtà, magari mirato a delle utenze specifiche, possa essere un’ulteriore opportunità per l’attrattività del nostro territorio”.
Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…
Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…