Toscana

Modifiche Pollicino Fontebranda, Tucci: “Miglioriamo sicurezza e fruibilità del centro storico”

“Sono state fatte attente valutazioni sull’utilizzo del Pollicino nella zona via di Città – Fontebranda, in modo da arrivare a modifiche sperimentali del percorso solo per alcune fasce orarie’.

Così l’assessore alla mobilità del Comune di Siena Enrico Tucci commenta la decisione dell’amministrazione comunale di modificare, in via temporanea e sperimentale, la linea 54 del trasporto pubblico locale “Pollicino”, in base ad alcune criticità emerse e per migliorare la sicurezza complessiva.

In particolare sono state adottate disposizioni sperimentali e temporanee dalla Polizia Municipale a partire da lunedì 30 ottobre: fino alle ore 10.05 i veicoli effettueranno il consueto percorso via di Fontebranda – via di Città – via delle Terme con capolinea in piazza Indipendenza. Dopo le 10.05 il capolinea sarà spostato all’altezza della risalita meccanizzata Costone – Fontebranda.

“Dal monitoraggio fatto – spiega Tucci – si evidenzia come circa il quaranta per cento dell’utenza utilizza il servizio nell’orario mattutino ed è composta essenzialmente da studenti e lavoratori. La modifica del percorso crea un disagio che ci auguriamo risulti contenuto e di cui peraltro siamo consapevoli, per gli altri utenti del Tpl, ma andrà sicuramente a migliorare la fruibilità della zona di piazza Indipendenza e via di Città in ore di maggiore percorrenza da parte di turisti, cittadini e residenti. In questo modo la sperimentazione punta ad aumentare la sicurezza dei pedoni, non inficiando il servizio di trasporto pubblico comunque importante e utilizzato per raggiungere il centro storico”.

Le altre possibili soluzioni prese in considerazione dal gruppo di lavoro composto dall’assessore Tucci, dal Comandante della Polizia Municipale Marco Manganelli, dall’ingegnere Daniela Capotorti del servizio mobilità del Comune di Siena e dal referente locale di Autolinee Toscane Filippo Giustarini, a un primo esame sono sembrate meno praticabili soprattutto dal punto di vista della sicurezza, ma saranno oggetto di un approfondimento nel periodo di vigenza dell’ordinanza in vigore da lunedì 30 ottobre.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, il 2025 inizia con l’apertura straordinaria della Pinacoteca nazionale

A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei…

1 ora ago

Bagni pubblici impraticabili in fortezza: la denuncia di un lettore

"I bagni pubblici della fortezza sono a dir poco impraticabili". È questa la segnalazione di…

2 ore ago

Giubileo al via a Siena, le foto delle celebrazioni

Inizia stamani il Giubileo del 2025 anche nel territorio della nostra Diocesi. Ecco tutte le…

2 ore ago

Siena, il Giubileo si apre con il monito di Lojudice: “Servono prospettive per rilanciare il tessuto economico”

"Dobbiamo cominciare a pensare a nuove prospettive. A come rilanciare il nostro tessuto sociale ed…

2 ore ago

Incidente d’auto a Gaiole in Chianti, 37enne finisce alle Scotte

Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…

5 ore ago

Basket, Andrea Naldini traccia il bilancio del 2024 della Vismederi Costone Siena: “Anno da incorniciare”

“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…

6 ore ago