Monache troppo social, con un sito internet e un profilo Facebook, suore di clausura che andavano in nove in pulmino a fare la spesa al supermercato, ospitavano visitatori nel loro convento e organizzavano mercatini di prodotti alimentari. È successo a Pienza, nel convento di Maria Tempio dello Spirito Santo. Un comportamento, quello delle religiose, che non è piaciuto ad alcuni abitanti pientini e neppure alla Santa Sede, che prima ha inviato sul posto un visitatore apostolico e poi ha deciso di sostituire la madre superiora. Ma le tredici monache benedettine del convento non accettano questa decisione.
Le monache non ci stanno e difendono l’operato della loro madre superiora, suor Diletta, un ex maresciallo delle Guardie Forestali nelle Marche prima che scoprisse la vocazione e che decidesse di indossare l’abito religioso. Tuttavia dalla Curia non ci sono segnali che possano lasciar presagire un ripensamento o un passo indietro.
Le religiose si trovano a Pienza dal 2017. In precedenza si trovavano in un convento a Macerata, ma dovettero lasciare la struttura che aveva problemi da un punto di vista sismico. Furono trasferite in Olanda, ma per motivi non precisati lasciarono anche i Paesi Bassi. L’allora vescovo di Montepulciano Stefano Manetti offrì loro la possibilità di trasferirsi nel convento pientino.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…